Il 30 marzo 1912 sul numero 13 dell'anno XI del settimanale per famiglie Il Buon Cuore viene riportato il Pellegrinaggio Lombardo a Roma iniziato il 17 di marzo e conclusosi il 23 di marzo; poichè siamo nel pieno dell'Anno Giubilare, augurando una lieta festa a tutti i papà e un lieto onomastico a tutte le Giuseppe e a tutti i Giuseppe, avvolgendo in un immenso abbraccio Papa Francesco, vi ripropongo la tappa del 19 marzo:
Piazza San Pietro ante 1912 - Archivio Meraviglioso Istituto per Ciechi - Milano
" L’alba del 19 marzo sorse sull’orizzonte apportatrice di festa per il quartiere di Porta Trionfale in Roma. Là si doveva benedire la nuova chiesa di S. Giuseppe, che il Santo Padre aveva eretto colla sua munificenza, col concorso del Rev. don Luigi Guanella, sacerdote tanto benemerito della Chiesa e della Società e di altri illustri personaggi di Roma, tra cui è dovere citare gli Eminentissimi Cassetta e Ferrata, i Mons. Laurenti e Caccia e la contessa Cerasi. Scopo del S. Padre nell’erigere quella basilica, fu di provvedere ai bisogni spirituali del popoloso quartiere di P. Trionfale e di soccorrere una gran quantità di infelici, che troveranno ricovero vicino a quella chiesa.
Là si portarono i Pellegrini Lombardi, per ammirare quel tempio di stile bramantesco, opera del chiarissimo ingegnere Leonori, lungo metri 45 e largo metri 30. Assistettero alla Messa dell’Eminentissimo Cardinale Respighi, e in una affermazione solenne di fede e di amore, si accostarono tutti alla S. Comunione.
Alle ore 10, mentre i Pellegrini assistevano in San Giuseppe al solenne Pontificale, - S. E. il Card. Ferrari veniva ricevuto in udienza particolare dal S. Padre. Il colloquio cordialissimo durò un’ora e mezza circa; e quando S. E. usci, era raggiante di gioia.
Quale suprema letizia per lui nell’aver udito la parola del Vicario di Cristo, nell’avere potuto umiliare a’ suoi piedi l’obolo della Archidiocesi Milanese, espressione sincera di affetto e di attaccamento alla Cattedra di Pietro!
Dopo S. E. il Card. Ferrari vennero ricevuti dal Santo Padre il Preposto don G. Cappelletti di S. Gottardo, Mons. Balconi, arciprete del Duomo, il Rev. don A. Macchi e la benemerita signora Vaghi di Milano.
Nel pomeriggio i Pellegrini si radunarono un’altra volta nella nuova chiesa di S. Giuseppe per ascoltare l’orazione panegirica del Santo e ricevere la benedizione. I Lombardi trovarono un’accoglienza assai affettuosa da parte del Rev. don. Luigi Guanella, che vede coronati i suoi sforzi umanitarii oltre che in altre città d’Italia, anche nell’Urbe per eccellenza. "
Il Buon Cuore Anno XI n. 13 - 30 marzo 1912
Giornale settimanale per le famiglie
Pellegrinaggio Lombardo a Roma 17-23 marzo
Auguri papà!
Per ulteriori informazioni: