mercoledì 21 giugno 2023

Solstizio Estivo

Solstizio Estivo - Cesare Ripa

Il sole, che sorge a est e tramonta a ovest, in questo preciso istante, ore 16.58, si trova nel punto più alto della volta celeste e la luce alla sua massima potenza ci regala il solstizio d'estate raffigurato nell'allegoria da un giovane uomo che investito dal calore si sveste cingendosi le parti intime solo con un velo rosso purpureo come il colore della canicola; con la mano destra alzata che simboleggia il polo artico va a rappresentare la parte ascendente dell'anno, in cui la nostra stella sale a settentrione, sostiene un globo per un quarto oscuro nella parte inferiore e per tre quarti luminoso nella parte superiore a sottolineare la lunghezza dei giorni e la brevità delle notti; con la mano sinistra, che simboleggia il polo antartico, ritrae la parte discendente dell'anno, in cui la nostra stella scende a meridione, stringe un granchio simbolo del segno zodiacale del cancro che ha la caratteristica di camminare anche all'indietro esattamente come il sole che raggiunta la vetta, subito dopo inizia ad arretrare. Sul capo porta una ghirlanda di spighe di grano che in estate sono nella piena maturità e sulla testa una corona, espressione del perpetuo movimento circolare dell'anno, intarsiata con il simbolo del cancro e delle sue nove stelle, emblema del Tropico del Cancro, il parallelo in cui il sole tocca lo zenith.
Il movimento è raccontato anche dalle piccole ali sulle caviglie, il piede destro avanza e permette alla luce di compiere l'ultimo passo che la vedrà vincitrice sulle tenebre, ma nello stesso momento in cui trionfa il piede sinistro arretra e pone il primo passo affinché la discesa inizi e la luce ceda spazio all'oscurità.

Lieto solstizio e meravigliosa estate a voi!


Per ulteriori informazioni


8 commenti:

  1. Bellissimo blog, ti ho trovata solamente ieri (com'è possibile?!) e ti ho messa subito tra i preferiti! Ti auguro un felicissimo Litha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dark Miryam e grazie!
      Sono contenta che mi hai trovata, così anch'io ho avuto la possibilità di conoscerti.
      Lieta e felice estate a te!

      Elimina
  2. Anche a te, una meravigliosa estate !! Da parte mia, spero solo che il caldo non sia opprimente. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty e mi trovi pienamente d'accordo sul caldo.
      Abbraccio grande!

      Elimina
  3. Documentazione sempre precisa e dettagliata
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio, sei gentilissimo.
      Lieta festa di San Giovanni!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...