martedì 21 giugno 2022

Decresce la luce dal solstizio d'estate

Il solstizio d'estate, oggi alle 11.13 ora italiana, incorona la luce nell'apoteosi della sua vittoria sul buio, ma ecco che nell'attimo stesso in cui conquista lo scettro della stagione estiva inizia a indebolirsi e decresce giorno dopo giorno. 

Solstizio d'estate  21 giugno 2022

" ... il sole scalda con energia crescente la terra dal solstizio d’inverno al solstizio d’estate, e con energia decrescente da questo a quello. Ma anche qui, il giorno più freddo non è il 21 dicembre, nè il giorno più caldo è il 21 giugno; ma tanto l’uno che l’altro avvengono sempre in ritardo; poiché dopo il solstizio d’estate i giorni sono sempre assai lunghi e le notti corte, per cui la terra continua a guadagnare più calore di giorno di quello che non perde la notte e il giorno più caldo, per Firenze, accade un mese dopo il solstizio d’estate.
Nell'inverno invece dopo il solstizio i giorni sono sempre brevissimi e le notti relativamente lunghe, per cui la' terra si raffredda ancora benché il sole vada guadagnando di energia; il giorno più freddo si verifica dieci giorni dopo il solstizio, cioè all'ultimo dell’anno ...
... Mentre il giorno più caldo sopra la terra avviene un mese dopo il solstizio d'estate, il mare (che perde meno calore della terra) continua a scaldarsi fino a tre mesi dopo il solstizio d’estate, quindi il giorno più caldo sul mare avviene in settembre.
E per analoga ragione il giorno più freddo sul mare avviene pure tre mesi dopo il solstizio d’inverno.
Il mare adunque ha la sua massima temperatura quando la terra si è già di molto raffreddata, ed ha la temperatura mìnima quando la terra è già considerevolmente calda. In altri termini, possiamo ritenere che il mare è più caldo della terra nell'inverno, e più freddo della terra nell’estate ... "

Dei presagi del tempo - 1868
Carlo Marangoni

Buon solstizio e lieta estate!

Solstizio Estivo

Per ulteriori informazioni

4 commenti:

  1. Buona estate Sciary 🌞

    RispondiElimina
  2. Sai che questa mattina pensavo proprio a questo e mi dicevo che bello da domani la luce si affievolirà finché il giorno sarà sempre più corto e buio e... intimo.
    Buona estate.
    sinforosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...