martedì 22 settembre 2020

Abbiamo l'equinozio d'autunno

Equinozi e Solstizi - Astronomia - Joseph Norman Lockyer

Equinozi e Solstizi

Ora, con un semplice ragionamento, considerando, se vogliamo, soltanto il nostro emisfero, si può intendere come debbanvi necessariamente essere due epoche nell’anno, nelle quali tutti i luoghi della superficie terrestre indistintamente devono avere giorni e notti di uguale durata.
Se si deve infatti, nel giro di circa sei mesi, dalla minima lunghezza del giorno, passare gradatamente e quasi insensibilmente alla massima, se nell’intervallo stesso di tempo si deve con vece inversa passare dalla massima alla minima lunghezza della notte, è pur necessario che arrivi quel momento in cui le durate del giorno e della notte siano eguali. E poiché il moto della Terra nella sua orbita è sensibilmente regolare e uniforme, quel momento deve cadere verso la metà fra i due solstizii: quel momento è l’Equinozio di primavera (22 marzo). La parola equinozio suona: eguaglianza delle notti su tutta la Terra, e infatti in tutti i paesi della Terra (salvo che nelle immediate adiacenze dei poli) si hanno in tale epoca giorni di 12 ore e notti di 12 ore. Una cosa simile deve accadere nel tragitto dall’estate all’inverno, ossia nella seconda metà dell’anno, quando i giorni, dopo esser stati i più lunghi, vanno decrescendo fino a raggiungere la loro durata minima, intanto che le notti variano in modo opposto; accade infatti, e verso la metà del secondo periodo considerato dell’anno abbiamo l’Equinozio di autunno (22 settembre), epoca nella quale di nuovo i giorni diventano, quanto a durala, eguali alle notti.

Astronomia - 1904
Joseph Norman Lockyer
Traduzione Giovanni Celoria 

Lieto equinozio d'autunno!

Per ulteriori informazioni


5 commenti:

  1. È tutto molto interessante, ma vorrei che ci fossero solo primavera ed estate.
    Non mi piace troppo l'autunno e ancor meno l'inverno.
    Baci !

    RispondiElimina
  2. Io amo l'autunno, anche se le giornate iniziano ad accorciarsi e l'aria a farsi un pò più fresca, i suoi colori sono così belli e caldi che mi mettono addosso una grande carica.

    RispondiElimina
  3. L'autunno è la mia stagione preferita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...