sabato 20 marzo 2021

Aldebaran, Luna e Marte in equinozio di primavera

Oggi avrei voluto farvi vedere la bellezza dell'universo in movimento, avrei voluto farvi sentire la poesia delle stelle e dei pianeti che sulle note della radiazione cosmica, con passi lenti e maestosi, si incontrano per accogliere l'equinozio di primavera, ma le nuvole sono state dispettose e la congiunzione tra Aldebaran e Marte, con la Luna crescente che si pone tra loro, incorniciata dalle Iadi e dalle Pleiadi è scivolata via. Mi rimangono queste immagini del 17 marzo scorso, se vi va potete volare con la fantasia e seguire il percorso dei tre corpi celesti che come in una partita a scacchi si allineano per ricevere la stagione che da inizio a un nuovo ciclo vitale.

Costellazione di Orione e Costellazione del Toro - 17 marzo 2021

Costellazione di Orione a sinistra e Costellazione del Toro a destra, in basso la Luna  

Costellazione di Orione e Costellazione del Toro - 17 marzo 2021

Costellazione di Orione a sinistra: Betelgeuse, Meissa, Bellatrix, Alnitak, Alnilam, Mintaka, Saiph e Rigel
Costellazione del Toro a destra: Alheka, Elnath, Aldebaran, Marte, Iadi e Pleiadi
Luna in basso

Buon equinozio di primavera!

P.S. Vi ringrazio tutti con il cuore e voglio che sappiate che nemmeno una delle vostre parole mi è sfuggita, neanche i nuovi amici che però senza un commento non so come raggiungere.

P.S. 2 A chi sale sul pulpito e ride dell'ignoranza degli altri non riconoscendo la propria e istiga all'odio religioso: Il termine equinozio è una derivazione latina che proviene dall'unione dell'aggettivo di prima classe aequus che significa uguale e del sostantivo femminile III declinazione nox che significa notte, ora se vi sentite delle eccellenze accademiche perché avete letto i due termini sulla Treccani o in qualsiasi altra enciclopedia e li avete uniti tralasciando le preposizioni di o da e formate la parola composta aequus nox, che in italiano diventa lo uguale notte, avete commesso un errore, la dicitura corretta è aequa nox - la notte uguale.
Mi concedo questa piccola bordata a cui in futuro ne seguirà un'altra dedicata alla stessa identica persona che non mi segue, che non fa parte dei miei amici blogger e che sicuramente mi leggerà.


Per ulteriori informazioni

10 commenti:

  1. buon 21 marzo equinozio di primavera.
    Un giorno festeggiato da me con un vaso di gelsumino al centro tavola.
    Tempo addietro si portavano come ringraziamento alla Madonna

    RispondiElimina
  2. Buon equinozio di primavera, quest'anno oggi, 20 marzo, giorno speciale per me, mamma per la terza volta, 32 anni fa.
    E' bello vedere crescere questa nuova passione Sciarada, è bello rimirar le stelle che sono " clarite et pretiose et belle".
    Con calma Sorella, L'augurio me lo sono preso, l'equinozio rende più bello questo giorno a me caro.
    L'immagine di sfondo me la sono gustata tutto l'inverno, che ne dici ora di una primaverile che tanto mi ricorda un soffione che si libra nell'aria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ora ti raggiunga il mio abbraccio Sorella!

      Elimina
    2. Abbraccio preso, stretto al cuore e ridonato a te. Sorella, mi accendi una curiosità quella cosiddetta tutta femminile soprattutto al punto 2. Ma sai tu e chi ti legge. Intanto rileggo tutti i tuoi post degli equinozi scorsi cui sono molto interessata, ché tanto devo aver perso. Baciotti.

      Elimina
    3. Sciarada, mi succede una cosa stranissima, dalla pubblicazione del post, i link che proponi mi riportano tutti ai miei post: non so per quale "sortilegi". Aggirerò l'ostacolo senza problemi, ma mi piacerebbe sapere se sono l'unica ad avere questo problema. Ciao carissima.

      Elimina
  3. Quest'anno la primavera è arrivata il 20 marzo. Buona Primavera.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante
    Buon equinozio di primavera
    Giorgio

    RispondiElimina
  5. Bella descrizione del cielo stellato.
    Mi vien voglia di sdraiarmi sul pavimento e guardare il tuo post immaginandomi steso in spiaggia a guardare il cielo dimentico delle varie zone pandemiche.
    Felice domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. Buon inizio di Primavera,Sciarada.

    RispondiElimina
  7. Querida amiga. Después de esta interesante entrada, lo que nos queda es disfrutar de la Primavera, y que este maldito bicho nos deje en paz de una puñetera vez.
    Gracias, por lo mucho que se aprende contigo.
    Que tengas un buen fin de semana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...