mercoledì 10 agosto 2022

Lo sciame delle Perseidi

Il radiante, di quel meraviglioso sciame meteorico che allieta le calde notti di agosto e a cui la tradizione affida i desideri, proviene, per un effetto prospettico, dalla Costellazione di Perseo; alle 3.00 di questa mattina si trovava già sopra l'orizzonte per offrire lo spettacolo delle Περσείδαι/Perseidai - Perseidi. Il picco della loro visibilità verrà raggiunto la notte tra il 12 e il 13 di agosto; se vi va guardate il cielo orientati verso Nord-Est. 

Costellazione di Perseo

Costellazione di Perseo

" ... e di una storia appena sbocciata rimase un quadro intitolato, chi sa perché, Le Perseidi. Le Perseidi sono le stelle cadenti del mese di agosto (stelle cadenti ce n'è tutto l’anno, contrariamente a un'opinione popolare), ed era agosto quando lui mi aveva parlato di totalità e io di peccato. Nel quadro c'erano un immenso cielo stellato e una piccola fanciulla nuda che si smarriva guardando nell'alto. Si dice che i desideri vengono esauditi se uno li esprime quando la scia di una meteora precipita dall’infinito. Tutti e due ci eravamo afferrati a una speranza (anch'io, ma senza saperlo) e la speranza si era realizzata per un tempo troppo breve: dopo uno spolverio di luce, era scomparsa nel tenebrore della notte eterna. Le Perseidi svaniscono negli spazi siderali ... "

Il battello smarrito
Giampaolo Rugarli

Lieta Notte di San Lorenzo!


9 commenti:

  1. Quante cose sai e sei, cara Sciarada. Grazie.
    Abbiamo tanto bisogno di speranze e consolazioni in questi tempi bui... ma alzare il capo al cielo è un bel vedere e già ripara.
    Usciremo infine, anche noi, a rivedr le stelle?
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sari, usciremo a riveder le stelle.
      Ciao, un abbraccio e grazie a teee!

      Elimina
  2. Dicono che quest'anno si vedano prima del solito. È vero?
    Buona conta di stelle, allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, no, non si vedono prima del solito, credo che tu ti riferisca a chi ha giustamente consigliato di alzare gli occhi al cielo qualche giorno prima del picco che quest'anno cade nella stessa notte della luna piena, anzi della superluna piena e con la luminosità che emana rende difficile la visibilità dello sciame meteorico, comunque c'è tempo fino al 20 agosto circa per avvistare qualche Perseide.
      Un grande abbraccio e grazie; buona conta anche a te. :-)

      Elimina
  3. lo so, ma purtroppo la mia finestra si affaccia a sud-ovest :)
    lieto giorno e buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una zona meno affollata, ma se avvisti una "stella cadente" lì il desiderio anche se inespresso non può che avverarsi ;)
      Grazie, buon Ferragosto anche a te e lieti giorni a venire; abbraccio!

      Elimina
    2. non ho desideri. mi bastano i sentimenti :)
      abbracciosamente e lietamente ciao.
      ps: dove abiti e cosa fai? (non domando perché son curioso :)
      se non vuoi rispondere qui scrivimi in privato alla mail: dellapina.antonio@alice.it

      Elimina
    3. Mi sembra una cosa ottima :-); io qualcuno ce l'ho, ma in fondo i desideri sono fatti per rimanere tali.
      Abito a Roma e sfuggo, come se si trattasse di orticaria, le buone consuetudini che riguardano ciò che le persone fanno, in pubblico o in privato è lo stesso. Conserverò la tua mail per un'altra occasione :-)
      Lieto giorno Antonypoe e grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...