lunedì 10 agosto 2020

L'epoca delle stelle cadenti


XIV
" L'altra grande epoca meteorica è quella del 10 Agosto, indicata la prima volta da M. Quetelet, e sebbene in questa notte non si siano osservati spettacoli simili a quelli del periodo di Novembre, si hanno però molti esempi di ricorrenza del fenomeno. Nel 1838, 1839, e 1840, si osservarono stelle cadenti in gran numero tanto nel 9 che nel 10, ma in generale sembrano straordinariamente abbondanti nelle prime due settimane d'Agosto. Gli altri periodi che vennero rimarcati sono il 18 di Ottobre, il 23 o 24 di Aprile, il 6 e 7 di Dicembre, le notti del 15 al 20 di Giugno, ed il 2 di Gennaio. "

XIX
" La notte del 9 Agosto 1837 il Sig. Wartmann le osservò a Ginevra: se ne videro ottantadue in differenti parti del cielo dalle nove dopo mezzogiorno a mezza notte. Spesseggiarono maggiormente verso le dieci e allora parevano emanare da un centro o fuoco situato fra la stella B della costellazione di Boote e la stella A della costellazione del Dragone. Alle dieci e un quarto se ne videro ventisette rimarchevoli per una chiara luce azzurrognola. Altri osservatori in luoghi circonvicini e nella stessa notte ne contarono centoquarantanove in una parte del cielo dalle nove meno un quarto alle undici e mezza.
Delle quali centoquarantanove meteore, tre avevano la figura di dischi o globi, di color rosseggiante del diametro di quattro a cinque minuti, cioè circa un sesto del diametro della luna; ventisei erano più brillanti del pianeta Venere e di fulgida bianchezza; le altre avevano l’ aspetto di stelle dalla prima alla terza grandezza e i loro colori variavano fra il bleu il giallo ed il ranciato. "

Il cielo nozioni astronomiche
Dionigi Lardner
1860
Traduzione Curzio Buzzetti, Giulio Brusa e R. Ferini

La notte delle stelle cadenti

Ed ecco le Perseidi. Se soffrite di insonnia potreste provare ad avvistarle, a notte inoltrata si troveranno sopra l'orizzonte e saranno visibili a Nord-Est, tra l'undici e il dodici agosto, tra il dodici e il tredici agosto ci sarà il picco dello sciame meteorico e lo spettacolo merita uno sguardo al di la della realizzazione dei desideri.

Buona Notte di San Lorenzo!


6 commenti:

  1. Ieri sera ero troppo stanca per osservare il cielo. Spero di riuscirci stasera.
    Grazie per le curiosita6che ci offri sull'argomento. Ti abbraccio forte Sciarada. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Cara Sciarada, io ci ho provato, ma niente ho visto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Cielo opaco,niente stelle cadenti.Ma almeno leggo notizie interessanti,passando da te.un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Riuscire a fotografare una stella cadente è davvero una cosa unica, perche si deve esser pazienti quanto basta per aspettare un attimo e bisogna essere pronti a scaccare con i tempi giusti l'iso alle stelle in fiato sospeso e quel fattore "C" che necessita sempre nei momenti migliori.
    So che è davveo difficile ed ho provato tantissime volte ma riuscirci è davvero da pochi.
    Tu sei quell'attimo d'improvviso che difficiemte si dimentica, perche rimeni sempre, comunque dentro.
    I miei complimenti sinceri. Grazie della visita molto gradita
    Maurizio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...