giovedì 27 agosto 2020

Il fascino immortale dell'antico

Antico recipiente di rame

Recipiente di rame appartenente alla mia famiglia

Fra tutti gli oggetti i più cari
sono per me quelli usati.
Storti agli orli e ammaccati, i recipienti di rame,
i coltelli e forchette che hanno di legno i manici,
lucidi per tante mani; simili forme
mi paiono di tutte le più nobili. Come le lastre di pietra
intorno a case antiche, da tanti passi lise, levigate,
e fra cui crescono erbe, codesti
sono oggetti felici.

Lastre di pietra lise

Lastre di pietra lise dal tempo

Penetrati nell'uso di molti,
spesso mutati, migliorano forma, si fanno
preziosi perché tante volte apprezzati.
Persino i frammenti delle sculture,
con quelle loro mani mozze, li amo. Anche quelle,
vissero per me. Lasciate cadere, ma pure portate;
travolte sì, ma perché non troppo in alto stavano.
Le costruzioni quasi in rovina
hanno ancora l'aspetto di progetti
incompiuti, grandiosi; le loro belle misure
si posson già indovinare; non hanno bisogno
ancora della nostra comprensione. E poi
han già servito, sono persino superate. Tutto
questo mi fa felice.

Fra tutti gli oggetti - 1932
Poesie e canzoni
Bertolt Brecht
A cura di Ruth Leiser e Franco Fortini

Afrodite Pudica in marmo bianco - Terme di Diocleziano Roma

Afrodite Pudica in marmo bianco risalente al II secolo d.C.
Terme di Diocleziano - Roma

10 commenti:

  1. Non conoscevo questa poesia ma è la mia filosofia,prosaica,del conservare tutto,cercando in questo tutto segni di vita di ieri e di oggi,da lasciare anche per domani.Grazie Sciarada,e buoi giorni di estate.

    RispondiElimina
  2. Amo gli oggetti vecchi,buona serata.

    RispondiElimina
  3. I tempo trasforma invecchia ma non muore mai
    Ottimi ricordi
    M

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo le cose antiche, che hanno tutta una storia da raccontare. Mi piacciono le costruzioni antiche, chissà chi ci viveva ? Amo fotografarle. Però mi piace anche vedere queste antiche costruzioni, magari, semi distrutte dal tempo, tornare a nuova vita. Mi piace il restauro, potessi tornare indietro, avrei studiato il restauro. Saluti

    RispondiElimina
  5. Sciarada, ho la tua stessa passione per le cose che parlano di tempi a noi sconosciuti.

    RispondiElimina
  6. Anche oggi si costruiscono cose bellissime ma gli oggetti e le opere d'arte del passato hanno un fascino particolare.
    Felice weekend cara sciarada, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Ho cose di famiglia tra cui vecchi vasi di terracotta smaltata in cui gli antichi tenevano il cibo sotto sale. Decorano il mio giardino.
    Ho anche dei vecchi ottoni, uno dei quali è una serie di pentole.
    Baci e abbracci

    RispondiElimina
  8. Che bella l'idea di accompagnare poesia e immagini.
    Immagini di vita familiare come sculture antiche.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Gli oggetti antichi raccontano di stili di vita e di storie che si stanno perdendo. Nel tuo recipiente di rame si possono vedere e quasi risentire i colpi dei martelli dei ramai che costruiscono il nuovo e riparano il vecchio.
    La nonna raccontava dei Kalderas, popolo nomade, e di quanto fossero attesi dalle massaie che avevano paioli e mestoli da rimediare. Ogni cucina aveva quindi oggetti personalizzati, riconoscibili, costruiti secondo le precise esigenze della famiglia. Che racconteranno, di noi, gli oggetti che lasceremo in eredità?
    I tuoi post sono attivatori di pensieri e ricordi. Belli i versi di Brecht.
    Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...