mercoledì 31 ottobre 2018

Vigilia di Ognissanti

" ... Il vento si appollaiava fra gli alberi, poi spazzava i marciapiedi con gli artigli sottili di un gatto.
... Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l’oscurità era insolita perché era Halloween, la vigilia di Ognissanti. Tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno.
Il chiasso dietro le porte chiuse delle case crebbe in maniera impossibile, mentre ombre di ragazzi si stagliavano alle finestre. Ragazzi semisvestiti, con la faccia truccata; qua un gobbo, là un piccolo gigante. Si frugava nelle soffitte, si forzavano i chiavistelli, si buttavano all'aria vecchi bauli alla ricerca dei costumi ... "

L'albero di Halloween
Ray Bradbury
Traduzione: Annalisa Mancioli


E la notte di Halloween, con gli artigli lunghi e sottili ben in evidenza, sono rappresentati soprattutto i gatti neri che, nell'immaginario della superstizione popolare, nascondono le vere sembianze delle streghe in procinto di compiere sortilegi e malefici o anche dei loro famigli, questa credenza risale al tempo in cui le città non erano illuminate e i gatti neri mimetizzati dall'oscurità, nell'attraversare le strade, potevano spaventare e far imbizzarrire i cavalli che di conseguenza disarcionavano i loro cavalieri causandone nei casi più gravi la morte o destabilizzavano i carri tanto da far perdere il loro prezioso carico come l'olio contenuto nei doli o il vino contenuto nelle anfore, e i loro occhi gialli,  che grazie al tapetum lucidum della retina, riflettono la luce e permettono una miglior visibilità notturna potevano incutere timore a coloro che al calar delle tenebre se li trovavano davanti all'improvviso. 
I gatti neri sono stati simbolo di cattivo presagio anche perché la loro presenza nelle città di mare annunciava l'imminente incursione dei pirati sulle cui navi erano imbarcati come abili cacciatori per liberare la cambusa dai topi e dalle quali scendevano per primi ogni qual volta si approdava in un porto; la buona sorte, proveniente dalla loro presenza a bordo che si credeva avesse il potere di rabbonire il mare e il vento in tempesta, in terra si trasformava in cattiva sorte.
Il credere oggi che i gatti neri siano portatori di sventura e il maltrattarli per questo è solo il segno che alcuni esseri umani non riescono a superare i limiti delle loro piccole menti.


" ... Il vento scosse debolmente il grande albero di Halloween che era ormai tutto buio, salvo una zucca ancora accesa sulla cima più alta ... Spirò il vento e fece ondeggiare tutte le zucche buie e fumanti sul grande, bellissimo Albero di Halloween. Il vento rapì migliaia di foglie e le sparse nel cielo e sopra la terra, in direzione del Sole che sarebbe sicuramente sorto ... "

L'albero di Halloween
Ray Bradbury

6 commenti:

  1. Io amo i gatti neri. Hanno un manto che sembra velluto . Ne ho avuti di gatti neri, erano stupendi. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Per la vigilia di Ognissanti,molte famiglie,in Sicilia,in particolare dove c'erano bambini, lasciavano le finestre socchiuse,apparecchiavano la tavola con dolci e bevande,e poi mandavano i bambini a letto.I congiunti morti ritornavano,durante la notte,per rifocillarsi ed in cambio lasciavano qualche regalo per i piccoli:dolcetti ,caramelle,qualche bambola,trenini..Era un modo per far abituare i figli al rispetto e al confidenziale rapporto con i defunti.Poi rimasero solo i giocattoli,poi venne la moda
    di Halloween ..Cambiano i tempi e le tradizioni.Buona vigilia di Halloween,Sciarada.

    RispondiElimina
  3. Ancora oggi purtroppo molti pensano che il gatto nero porti sfortuna..vedi ad esempio il detto che se un gatto nero ti attraversa la strada ti capiterà una disgrazia. Non contiamo poi quanti micettti di ogni colore sono investiti dalle auto o maltrattati dalle persone. Allora c'erano le carrozze e i cavalli da salvaguardare contro i gatti e ai nostri tempi invece? Forse solo ignoranza e crudeltà?

    RispondiElimina
  4. I gatti neri, come del resto tutti i gatti, sono animali meravigliosi. Il mio lo è un po’, nero intendo. È un adorabile gatto bianco e nero di ben diciannove anni. Buon Halloween. Evviva i gatti neri.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo la storia dell'albero di Halloween, dovrò approfondire. Grazie.
    In quanto ai gatti ed agli animali in genere credo che si dovrebbe amarli tutti. Sia che siano neri, bianchi, colorati o quant'altro.
    Abbraccio forte e buona festa di Ognissanti!

    RispondiElimina
  6. Bravissimissima Sciarada, i cattivi presagi sono ancorati nelle menti stupide!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...