sabato 10 agosto 2024

Sette bagni per sette doni a San Lorenzo

Tra la fine dell''800 e l'inizio del '900 in quel di Cervia si sviluppa e si tramanda una tradizione molto sentita che si diffonde e che abbraccia tutta la Romagna per arrivare attraverso i secoli ai giorni nostri: la leggenda narra che San Lorenzo apparve in sogno a una fanciulla colpita dalla febbre malarica dicendole che chiunque avesse fatto 7 bagni in mare sarebbe guarito dal morbo che già aveva mietuto numerose vittime tra la popolazione.
Le sette abluzioni nell'acqua salata oltre al recupero della buona salute portavano con sé anche i sette doni dello Spirito Santo ovvero la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio che rinnovano la benedizione del battesimo.
In un manifesto del 1888 si attesta che il rito era accompagnato dal cancerto della banda cittadina, dal gioco della tombola, dal ballo, dall'estrazione a sorte della dote per le figlie dei salinari, dal volo dei globi aerostatici e dai fuochi d'artificio.
La Festa di San Lorenzo del 10 agosto è un tripudio di riti e di tradizioni che si rincorrono, l'individualità del singolo si immerge e si riconosce in quella collettiva per diventare comunità di appartenenza e la notte volge gli occhi al cielo alla ricerca delle stelle cadenti.

P.S. Orientatevi a Nord-Est e prolungate lo sguardo fino allo zenith.

R.R. saline di Cervia - 1908

 Lieta festa di San Lorenzo e proficua notte delle stelle cadenti!

3 commenti:

  1. Ottimo il sale di Cervia e chissà come sapresti collegare il sale ad ogni festa che contenga almeno un po' di magìa.
    Di questa notte di stelle, noi abbiamo scordato tutto quello che era impegno, istruzione e costruzione... da veri pigri, ci accontentiamo di scrutare il cielo sperando in qualche scia luminosa. In tal modo, come si fa a pensare che il desiderio espresso si possa avverare?
    Grazie Sciarada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!
      Lo sai che hai ragione Sari, con il passare del tempo siamo diventati più superficiali e inattivi, ti abbraccio e ti auguro un lieto Ferragosto!

      Elimina
  2. la dote: costumi d'altri tempi.
    comunque i miei suoceri provvidero al necessario per la casa: lenzuola, asciugamani, ecc.
    quanto alle stelle sono soddisfatto.
    tutto a posto?
    lieto giorno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...