martedì 15 aprile 2025

La processione del Martedì Santo

Siamo a  Ayacucho una città peruviana in cui, come sostiene l'autore che cito, "si vive la Settimana Santa più tradizionale del mondo ... e conserva il ricordo del cristianesimo più antico." 
Entriamo dentro il libro giallo "I delitti della Settimana Santa" di Santiago Roncagliolo per sfiorare, in un'atmosfera fittizia, delle reali tradizioni andine inerenti la Settimana di Passione:

Candela del Martedì Santo

Candela del Martedì Santo

"... Martedì, il procuratore dovette partecipare alla processione del Cristo della Sentenza, organizzata dal personale del potere giuridico. In circostanze normali si sarebbe sentito orgoglioso di far parte della processione, ma quel giorno non aveva voglia. Si sentiva svuotato e non faceva altro che pensare ai seni di Edith. La statua di Cristo arrestato dai giudei aveva le mani legate ed evidenti segni di tortura. Guardò di sottecchi il suo corpo violaceo e sfinito, pieno di lividi e cicatrici. Sentì che non avrebbe potuto guardare direttamente la portantina durante il percorso ..."

I delitti della settimana santa
Santiago Roncagliolo
Traduzione Irina Matilde Bajini

Diffusore con foglie di ulivo benedetto

Diffusore con foglie di ulivo benedetto

Per la religione cristiana il pentagramma simboleggia i cinque sensi, cinque delle gioie di Maria, cinque delle sue virtù e le Cinque Piaghe di Cristo, inscritto in un cerchio diventa un pentacolo e simboleggia l'amore di Dio che circonda i quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco più lo Spirito.


Lieto Martedì Santo

Il reel sull'accensione della candela del Martedì Santo potrà vederlo solo chi mi segue su instagram e non per mia scelta.

Per ulteriori informazioni
La mattina della Prima Domenica di Quaresima

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...