domenica 24 marzo 2024

Domenica delle Palme in stato di guerra

Entrata di Gesù Cristo a Gerusalemme - XVIII secolo - Haid Johann Lorenz, Christian Johann Rugendas  - Lenola - Latina

Entrata di Gesù Cristo a Gerusalemme
XVIII secolo
Haid Johann Lorenz e Christian Johann Rugendas
Lenola - Latina

Quest'anno per la Domenica delle Palme torniamo indietro di 106 anni e con il Veliero di Anima Mundi approdiamo nel marzo del 1918; mancano 8 mesi alla fine della Prima Guerra Mondiale e Brigida Salvadori di cui vi ho parlato nel 2018 in Capodanno tra le pagine di un diario ci racconta come ha passato questo giorno di festa. 
Con lei condivideremo tutta la Settimana Santa e la Pasqua.

24 marzo 1918

Domenica degli ulivi! È stata bella invero perché ho avuto un’altra consolazione: zia Emma è venuta a trovarmi. Al ritorno da messa, una messa solenne oggi, con la Passione di nostro Signore, la trovai in cucina con Agnese, che stava raccontando le loro vicende a Miutta. Che piacere! Le mostrai la posta avuta. Ella mi disse che ha già risposto ed ha fatto scrivere a Pietro informandolo della nostra buona salute e pregandolo di scrivere subito. I suoi scritti partirono ancora il 18 corrente, e la signorina dell’ufficio informazioni di Udine assicurò che in un mese saranno in Italia.
Alla seconda metà di aprile, dunque, Pietro saprà qualcosa di noi. Benedetto, ha tempo di crucciarsi! E mamma pure! Miutta aveva preparato il pranzo: pasta asciutta con il sugo di vitello. Da quanto non mangiavo la pasta asciutta? Dal 3 gennaio! Sedemmo nel salottino raccontandoci scambievolmente le nostre vicende. Anche a Provesano ebbero molti soldati, quasi sempre; anche là c’è molta miseria, ma non in tutte le case. L’Agnese ha la disgrazia di essere senza latte: gran guaio, invero!
Sinora ebbero sempre carne e mangiarono bene. Per la polenta e la pasta non hanno pensiero e per il condimento neppure; del resto ... come Dio vuole! Aspettano e sperano non lontana la pace. Dopo pranzo andammo dai Del Moro e lì la conversazione si prolungò fino alle cinque. La zia si congedò da noi verso le sei, con l’augurio di rivederci in breve. Così sia!

Diario dell'occupazione austriaca del 1917-18 a Tesis
1995
Brigida Salvadori 

Accensione della candela della Domenica delle Palme

Croce delle Domeniche di Quaresima

Diffusore con foglie di ulivo per la Domenica delle Palme

Diffusore con foglie di ulivo per la Domenica delle Palme

Lieta Domenica delle Palme e Settimana Santa!

A breve il reel sull'accensione della sesta candela




Per ulteriori informazioni

5 commenti:

  1. Buona domenica delle Palme, ti ho messo un cuoricino si Instagram . Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty e lieta Settimana Santa a Te! Ho visto adesso il cuoricino, grazie anche per questo!

      Elimina
  2. Pensiero pasquale sempre vivo
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre Maurizio! Che bello risentirti, lieta Settimana Santa amico mio!

      Elimina
  3. Il tuo post è stato brillante! Apprezzo il tuo approccio unico. Aspetto con ansia i tuoi scritti futuri. Diventa un esperto di Aviator con il nostro blog specializzato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...