lunedì 11 aprile 2022

Di Lunedì Santo

" ... Però venutemi tutte queste cose in memoria, mi volsi per la volta di Firenze; e dove io sarei andato franco di spese o col Cardinale o coll’altro suo traino, io me ne volsi andare da per me; e m’accompagnai con un maestro di oriuoli eccellentissimo, che si domandava maestro Cherubino, molto mio amico. Trovandoci a caso, facevamo quel viaggio molto piacevole insieme. Essendomi partito el lunedí santo di Roma, ce ne venimmo soli noi tre, e a Monteruosi trovai la ditta compagnia; e perché io avevo dato intenzione di andarmene col Cardinale, non pensavo che nissuno di quei miei nimici m’avessino aùto a vigilare altrimenti ... "

La vita di Benvenuto di Maestro Giovanni Cellini fiorentino,
scritta, per lui medesimo, in Firenze
1558 - Libro secondo - Capitolo III
Benvenuto Cellini

Agonia nell'orto dei Getsemani - 1455-1456 - Andrea Mantegna - National Gallery - Londra

Agonia nell'orto dei Getsemani - 1455-1456 - Andrea Mantegna - National Gallery - Londra

Al centro della scena Gesù genuflesso in preghiera volge lo sguardo verso cinque angeli che mostrano gli strumenti della passione: la colonna della flagellazione, la croce, la lancia e la spugna intrisa d'aceto.
L' altare di roccia su cui  è posto lo riconosce come agnello sacrificale così come l'albero alle sue spalle con un avvoltoio sopra un ramo secco e ai piedi un ibis segno di risurrezione, un pellicano che secondo la credenza popolare nutre la prole con le sue carni e un tronco caduto che simboleggia il peccato.
Sotto l'altare di roccia Pietro e i figli di Zebedeo, Giacomo e Giovanni, dormono sulla nuda terra mentre alcuni conigli, che d'estate mutano in bianco il pelo bruno dell'inverno, simboli della natura divina e umana di Cristo, disposti a sinistra e destra, fanno da cornice.
Sullo sfondo con la mano tesa arriva Giuda seguito dai soldati romani e in alto la città di Gerusalemme, sulle sue mura i segni di restauro delle distruzioni subite in passato e tra i suoi edifici il ricordo di Roma, Venezia e Verona.

Per ulteriori informazioni

1 commento:

  1. Dipinto molto rappresentativo specialmente nei particolari
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...