lunedì 3 aprile 2023

Il Lunedì della Settimana Santa

" ... Se non che il lunedì della settimana santa non vedendo alcuno che li chiamasse, pensarono mandar due al Patriarca per intenderne la cagione. E quegli rispose, non ancora i suoi prelati essersi tutti congregati. Ondechè avvedendosi i Frati dell'usato tranello del pigliar tempo, fecero, più calde istanze, perchè il negozio senza tante dimore s'incominciasse. Ed allora n'ebbero in risposta acre risentimento: «Ben di voi maraviglio, dicendo, che avendo ben trenta articoli noi da proporvi contro, voi in un attimo vi consigliate di volerne essere spediti! Vengano, se ei vogliono, i vostri fratelli, e si disputerà!» In questa i nunzi si volsero all'imperatore, dandosi a credere che quegli sì obbligasse i prelati greci ad attenere la parola; ma ei per contrario tolse a scusarneli, con dire che alcuni doveano venire da luoghi lontani, e che ancora mancava lo stesso Patriarca d'Antiochia, conchiudendo da ultimo in questa sentenza: «Essere in tempi di divozione e di penitenza, onde non dee recar meraviglia se in questi dì i prelati mostrino qualche ripugnanza ad assistere a dispute e a questioni. Onde io interpongo mie preghiere che vi piaccia aspettare sin dopo le feste; chè frattanto si raccoglieranno tutti i prelati, e vi daranno risposta il lunedì di Pasqua». Or i nunzi condiscesero anche a questa dilazione! ... "

Storia universale delle missioni francescane - 1857 
Marcellino da Civezza 

Cristo nella casa di Marta e Maria - 1700 circa - Paolo Gerolamo Piola - Metropolitan Museum of Art

Cristo nella casa di Marta e Maria 
1700 circa
 Paolo Gerolamo Piola
Metropolitan Museum of Art

Con la Domenica delle Palme siamo entrati nella Settimana Santa, Gesù è entrato a Gerusalemme e oggi Lunedì Santo si trova nella casa di Marta, Maria e Lazzaro a Betania:

" ... Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa.  Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola;
Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». 
Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose,
ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta» ... "

Luca 10,38-42

" ... Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti.
E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali.
Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento. 
Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: 
«Perché quest'olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?». 
Questo egli disse non perché gl'importasse dei poveri, ma perché era ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. 
Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. 
I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me» ... "

Giovanni 12,1-8

Accensione della candela del Lunedì Santo

Lieto Lunedì Santo

A breve i reel sull'accensione della candela del Lunedì della Settimana Santa


Per ulteriori informazioni

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...