martedì 4 aprile 2023

Il Martedì della Settimana Santa

" ... Partimmo il 1° aprile; ma, cominciando a mancarci i viveri, abbiam deciso di spingerci prima fino a Porto Sandwich per vettovagliarci.
La prima parte del viaggio si compie felicissimamente. A Porto Sandwich troviamo il Rdo P. Busson solo e sotto un accesso violento di febbre; laonde siamo costretti a fermarci alcuni giorni con lui. Finalmente, il martedì della Settimana Santa, riprendiamo il largo recando una buona provisione di viveri. Il vento ci è contrario; ma bordeggiando ed a forza di remi ci riesce di toccare Sisivi, villaggio cattolico. I nostri sono subito pronti. Sul far della notte, il R. P. Suas ed io, andiamo a domandare l'ospitalità ad un Cinese che abita all'ovest d'Ambrym, in una piccola e ridente baia. Quel bravo figlio del Celeste Impero ci fa la più graziosa accoglienza. Dopo una breve refezione, riposiamo un po'; e l'indomani mattina eccoci di nuovo sul battello. Al levar del sole siamo a Tabi, dove dovevamo prendere la moglie ed il figlio di Luigi , uno dei nostri rematori ... "

Ambrym, di 15 maggio 1895
Lettera del R. P. Jamond Marista

Cacciata dei mercanti dal Tempio - Piccola Passione 1511 - Albrecht Dürer - British Museum Londra

Cacciata dei mercanti dal Tempio
Piccola Passione 1511
Albrecht Dürer
British Museum Londra

Il Martedì Santo Gesù caccia  i mercanti dal Tempio:

" Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe
e disse loro: «La Scrittura dice: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri». "

Matteo 21,12-13

Accensione della candela del Martedì Santo

Lieto Martedì Santo

A breve il reel sull'accensione della candela del Martedì della Settimana Santa


Per ulteriori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...