martedì 11 aprile 2023

Di germogli e di spighe di grano

I germogli di grano pasquali hanno assolto il loro compito simbolico rappresesentando la morte e la Risurrezione di Cristo sull'altare della reposizione e sulle tavole di Pasqua, adesso possono affondare le loro radici nella terra per produrre i nuovi frutti.

Germogli di grano pasquali

Ogni chicco troverà il suo spazio, diventerà più forte e raggiungerà la maturità.

Germogli di grano pasquali

Fiorirà e genererà le nuove spighe che si coloreranno d'oro.

Germogli di grano pasquali

Le spighe di grano

Antichissimamente, quando Iddio passeggiava ancor sulla terra, il suolo era molto più fertile che a questi nostri dì; in allora le spighe produceano non cinquanta o sessanta chicchi, bensì quattrocento ed anco cinquecento, poichè cresceano torno torno allo stelo da un’estremità all’altra. Ma come gli uomini sono, nell’abbondanza più non istimano le benedizioni di Dio, diventano indifferenti e storditi.

Un giorno una donna passava vicino ad un campo di grano, ed il suo bimbo mentre festoso le saltava intorno, cadde in una pozza e tutto s’insudiciò. La Mamma subito strappò una manata delle più belle spighe per pulirlo. Passava di là in quel momento Dominedio, ciò veduto n’ebbe dispiacere e disse; da qui in poi gli steli di grano più non produrranno spighe, gli uomini più non son degni de’ doni celesti. I circostanti udite tali parole furono pieni di spavento, caddero in ginocchio, piansero, e pregarono, Iddio che ancor facesse nascere qualche chicco in sullo stelo; poichè sebbene gli uomini nol meritassero, lo facesse almeno per gli innocenti polli, altrimenti dovrebbero morir di fame. Il Signore che previde la misera fine di questi n’ebbe commiserazione ed esaudì la preghiera.

Sopra gli steli rimase ancora una piccola spiga come appunto cresce oggidì.


Favole scelte dalla raccolta dei fratelli Grimm 1812
Fratelli Grimm 
Traduzione Filippo Paoletti 1875

Per ulteriori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...