mercoledì 5 aprile 2023

Il Mercoledì della Settimana Santa

Frate Giovanni da Pian-Carpino nel 1246 insieme a dei suoi confratelli viene mandato da papa Innocenzo IV a siglare un trattato di pace con i tartari. In Boemia si unisce a frate Stefano e in Breslavia si aggiunge frate Benedetto di Polonia che dovrebbe fare da interprete ma poichè si ammala si ferma nel villaggio di Kaniew dove arrivano due giorni dopo la Purificazione ovvero il 4 febbraio. In pieno periodo quaresimale hanno i primi contatti con i comandanti tartari ed ecco che:

... ci fornirono di cavalli e di scorta di tre tartari, per menarci senza più a Batù, accampato in sul Volga, il quale era tra loro il più possente dopo l'imperatore. Ci ponemmo pertanto in via il lunedì dopo la prima Domenica di Quaresima, cioè addì ventisette di febbraio, e quantunque usassimo grande diligenza, non vi fu mezzo di arrivare altro che nel Mercoledì della Settimana Santa, che cadeva il giorno quattro di aprile. Ed appressatici fummo fatti sostare in distanze di circa una lega da lui. Quando poi disposero di condurci alla sua presenza, ci dissero come bisognava che in prima si avesse a passare fra due fuochi; la qual cosa noi veramente ricusavamo di fare. Ma udito non esser ciò altro che una cautela, affinché se mai nudrivamo in cuore alcun malvagio disegno, oppure portavamo indosso veleno, quel fuoco ne stornasse l'effetto, noi vi accondiscendemmo per giustificarci da così fatte sospizioni ... "

Il presente e il passato di Bosnia, Erzegovina e Albania terre della Dalmazia romana. Studii di Donato Fabianich - 1879

Tradimento di Giuda e Cattura di Cristo - Piccola Passione 1511 - Albrecht Dürer - British Museum Londra

Tradimento di Giuda e Cattura di Cristo
Piccola Passione 1511 
Albrecht Dürer
British Museum Londra

777 anni dopo, il Mercoledì della Settimana Santa cade un giorno dopo rispetto a quello di Frate Giovanni da Pian-Carpino e noi ci apprestiamo a ricordare il tradimento di Giuda:

" Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti 15e disse: "Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?". E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. 16Da quel momento cercava l'occasione propizia per consegnarlo. "

Matteo 26, 14-16

Accensione della candela del Mercoledì Santo

Lieto Mercoledì Santo

A breve il reel sull'accensione della candela del Mercoledì della Settimana Santa


Per ulteriori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...