domenica 23 aprile 2023

Dies Natalis - Anno XIII

Il 12 ١٢اِثْنَا عَشَرَ - ithna ashar ha compiuto il suo ciclo e la sua somma il 3 ٣ثَلَاثَة - thalathah si accosta al principio l'1 - ١وَاحِد - wahed per generare il 13 ثَلَاثَةَ عَشَرَ - thalatha ashar che spezza l'equilibrio, spinge a un cambiamento, spegne ciò che è stato e accende ciò che sarà.
Il 13 dunque contiene la morte, la trasformazione, la rinascita e nella somma delle sue cifre, il 4 أربعة - arbe, accoglie i quattro elementi, terra, acqua, aria e fuoco.
13 è l'ora dopo il mezzogiorno che apre le porte alla seconda parte del giorno; 13 è la luna che si inserisce tra le consuete 12, 13 sono i pianeti e pianeti nani che orbitano intorno al sole - Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, Cerere, Plutone, Haumea, Makemake e Eris; 13 è l'equivalente numerico del tetragramma che compone il nome di Dio, 13 i partecipanti all'Ultima Cena, 13 gli apostoli con la Maddalena.
Il 13 è la Mem acqua, che va a comporre la parola מבול כי - mabbul - l'oceano celeste che inonda la terra e che al suo interno contiene la parola בול - bul - il raccolto. La Mem nella sua forma aperta מ è l'acqua che si rivela in superficie e nella sua forma finale chiusa ם è l'acqua che si cela nelle profondità della terra, e in questo duplice aspetto è l'anima che si mostra e l'anima che si vela, il suo valore numerico è il 40 e il 4 ritorna per indicare aprile mese in cui Anima Mundi 13 anni fa ha cominciato a respirare.

Anima Mundi - Compleanno 2023

Grazie a voi tutti per gli auguri!

2 commenti:

  1. Molto interessante scoprire con queste parole che in Aprile festeggi il compleanno del blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...