mercoledì 27 aprile 2022

Di fiore in frutto

Zagara di pompelmo rosa

Zagara di pompelmo rosa

Zagara di pompelmo rosa

" ... Di freschi
Fiori odorosi, io vo’ la mia corona
In quel giorno beato: a par di questa
Tesserla io vo’ di zàgare fragranti,
Che a me son tanto care, e simbol sono
Del nostro amor: te ne rammenti? il primo
Foglio che mi scrivesti un conteneva
Di quei teneri fiorì. Oh! quanto allora
Sarem felici! Andran confusi e tristi
I cattivi del mondo, e i nostri amplessi
Saran da Dio santificati. È amara
Cosa, me ’l credi, il mormorar del mondo
Fra due cori che s’amano: somiglia
Sibilo di serpente in mezzo al canto
Melodíoso di felici augelli;
Grido somiglia di sinistro augello,
Che rompa a sera l’armonia d’un primo
Giuramento d’amor. No, no; non voglio,
Che torva, oscura intorno a noi si aggiri
La maledica turba, e ne sia d’uopo
Velar di mal sofferte ombre il sorriso
De l’amor nostro immensurato: io voglio,
Che testimòni alla letizia nostra
Sieno gli uomini e Dio; ch’arda di amore
Tutto il creato insiem con noi ... "

Lucifero - Canto settimo
1877
Mario Rapisardi 

Zagara di pompelmo

Zagara di cedro

 
Zagara di cedro

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...