martedì 29 aprile 2025

Le ragnatele di Anansi

Nelle Antille Olandesi,  Anansi, il dio ragno di cui vi ho parlato nei post linkati sotto, è conosciuto come il Ragno Nanzi, o Kompa Nanzi - Compagno Nanzi, e le sue storie prendono il nome di Kuentanan di Nanzi.

Ragnatela con ragno e insetto

"... Ai vecchi tempi, tutti gli animali volevano storie che portassero il loro nome, era l’epoca in cui le canzoni che cantavano il mondo venivano ancora cantate, l’epoca in cui si cantavano ancora il cielo, l’arcobaleno e l’oceano. Si era al tempo in cui gli animali erano uomini oltre che animali, quando Anansi il Ragno li prendeva in giro tutti, specialmente Tigre, perché voleva che tutte le storie portassero il suo nome.
Le storie sono come ragni, con lunghe zampe, e sono come le ragnatele in cui l’uomo finisce aggrovigliato, ma che se le guardi sotto una foglia, nella rugiada del mattino, sembrano tanto belle con quel modo elegante di collegarsi una all’altra, strette strette.
Come dici? Vuoi sapere se Anansi aveva l’aspetto di un Ragno? Ovvio che sì, eccetto quando aveva l’aspetto di un uomo. No, non è che mutasse sembianze. È solo questione di come la si racconta. Tutto qui ..."

I ragazzi di Anansi
Neil Gaiman
Scrittore, fumettista
Traduzione Katia Bagnoli

2 commenti:

  1. Tornerò con più agio per sapere altro... oltre il bambino di pece... che storie interessanti esistono a questo mondo che ci pare piccolo e senza più sorprese. Storie di cui sai.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fantasia degli esseri umani è infinita ed è sempre affascinante quando si associa alla realtà.
      Grazie a te splendida Sari!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...