lunedì 14 aprile 2025

La processione del Lunedì Santo

Con oggi iniziamo un viaggio che ci porta a Ayacucho una città peruviana in cui, come sostiene l'autore che cito, "si vive la Settimana Santa più tradizionale del mondo ... e conserva il ricordo del cristianesimo più antico." 
Entriamo dentro il libro giallo "I delitti della Settimana Santa" di Santiago Roncagliolo per sfiorare, in un'atmosfera fittizia, delle reali tradizioni andine inerenti la Settimana di Passione:

Candela del Lunedì Santo

Candela del Lunedì Santo

"... Nella processione del lunedì santo non si sparavano mortaretti, perché era un giorno per ricordare un atto di dolore. Ma quella sera, mentre accarezzava il corpo di Edith cercando di controllarsi, gli tornarono alla mente i colpi. Colpi che gli risuonavano nelle orecchie e sulla nuca ..."

I delitti della settimana santa
Santiago Roncagliolo
Traduzione Irina Matilde Bajini

Diffusore con foglie di ulivo benedetto

Diffusore con foglie di ulivo benedetto

Per la religione cristiana il pentagramma simboleggia i cinque sensi, cinque delle gioie di Maria, cinque delle sue virtù e le Cinque Piaghe di Cristo, inscritto in un cerchio diventa un pentacolo e simboleggia l'amore di Dio che circonda i quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco più lo Spirito.


Lieto Lunedì Santo

Il reel sull'accensione della candela del Lunedì Santo potrà vederlo solo chi mi segue su instagram e non per mia scelta.


Per ulteriori informazioni
La mattina della Prima Domenica di Quaresima

4 commenti:

  1. Buona continuazione della Settimana Santa e un saluto.

    RispondiElimina
  2. Servono i gesti, la ritualità, per dare voce al nostro sentire religioso. Tu ci fai partecipi del tuo personale modo di vivere le festività e te ne ringrazio davvero.
    Buona vita nella settimana santa.
    Ciao Sciarada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere che apprezzi!
      Ciao splendida Sari!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...