E con la Quarta Domenica di Quaresima, in cui si benedicono le Rose d'Oro, per la nostra Geltrude iniziano a manifestarsi i primi segni che smantelleranno il suo accordo con la Livia sull'incantesimo d'amore:
" ... Geltrude, incerta ugualmente, passato avendo tutto il giorno del sabato in una trepidazione indicibile, fu sollecita la mattina del giorno di poi a recarsi in chiesa per riscontrarvi la Livia: dove con egual sollecitudine si era quella recata per intendere dall'altra qual causa ritardava l'invio. Né restarono ambedue poco maravigliate, una nel sapere che avea mandato, l'altra nell'udire che ricevuto non aveva l'imagine. La moglie di Zanobi nulla detto avea del marito alla padrona; sicché, rimanendo nella stessa oscurità, cominciarono a temere ambedue le conseguenze di sì fatta mancanza. La Livia, tornata a casa, e interrogata la donna se capitato era veruno a chieder di lei; con quella fronte imperterrita che han sempre coloro che tradiscono l'altrui fiducia, la Ciuta rispose negativamente ...
La Signora di Monza. Storia del secolo 17. Ed. illustrata -1840
Giovanni Rosini
Per la religione cristiana il pentagramma simboleggia i cinque sensi, cinque delle gioie di Maria, cinque delle sue virtù e le Cinque Piaghe di Cristo, inscritto in un cerchio diventa un pentacolo e simboleggia l'amore di Dio che circonda i quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco più lo Spirito.
Lieta Quarta Domenica di Quaresima
Il reel sull'accensione della quarta candela potrà vederlo solo chi mi segue su instagram e non per mia scelta.
Per ulteriori informazioni
Buona domenica di Quaresima.
RispondiEliminaUn post davvero molto interessante, grazie Sciarada. Buonanotte.
RispondiEliminasinforosa
Sai cose che noi comuni mortali ignoriamo. Non ho creduto alla storia del pentagramma e ho controllato, non hai detto una caxxata. Scusa e complimenti.
RispondiElimina