mercoledì 21 dicembre 2022

Dal solstizio d'inverno ai tre giorni a seguire

Ventunesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022

Siete curiosi di sapere come sarà l'inverno? Se lo siete prestate attenzione al tempo del solstizio d'inverno e dei tre giorni a seguire. 
Dal giorno più corto dell'anno le galline cominciano a deporre le uova e intensificano le covate col giungere della primavera; e sembra che il mare si plachi sette giorni prima del suo arrivo per permettere agli alcioni di costruire il loro nido e tale rimanga anche per i sette giorni successivi in modo che possano deporre le uova; questi quattordici giorni che incoronano il solstizio d'inverno prendono il nome di Giorni Alcionii.  

Ventunesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - IX Edizione Natale 2022

" ... Dal primo di novembre sino al solstizio d' inverno non bisogna mettere le galline a covare. Per tutta l'estate, sino al primo di novembre, si metteranno tredici uova sotto ogni gallina ma l'inverno se ne metteranno un minor numero, non mai però meno di nove, Democrito dice che tale sarà l'inverno quale sarà stato il giorno del solstizio di dicembre ed i tre giorni più prossimi, e che l'estate sarà quale sarà stato il giorno del solstizio di giugno. Secondo la maggior parte degli scrittori, vi sono verso il solstizio d'inverno quattordici giorni di tempo dolce, perchè allora cessano i venti, mentre gli Alcioni fanno i loro nidi. Ma in ciò, come in tutte l'altre cose, bisogna giudicare dell'influenza degli astri dagli avvenimenti, senz'aspettare che i cangiamenti di tempi avvengano precisamente ne' giorni segnati. Non si dee coltivare la vite verso il solstizio d'inverno, ma secondo il consiglio d’Igino, si possono, sette giorni dopo, purgare i vini dalle feccie, metterli in botti, purché la luna abbia sette giorni. Si piantino i ciriegi verso il solstizio d'inverno. Convien in tal tempo dare della ghianda a' buoi, cioè, un moggio per pajo ogni giorno; dandone loro di più, s'ammalano. In qualunque tempo però che diasi ad essi ghianda, convien per quanto dicesi, continuare trenta giorni consecutivi, altrimenti diveranno regnosi in primavera. Àbbiam altrove accennato in qual tempo convenga tagliare il legno per fabbricare. L'altre opere d'inverno si fanno principalmente la notte, essendo allora sì lunga. Nella notte si possono tessere graticci, ceste e corbegli*; tagliare de' legni resinosi per fare torcie, accomodare pali cioè, nel giorno, trenta pali e sessanta piuoli, e nella prima veglia della sera cinque pali e dieci piuoli ed altrettanti di notte che precede il giorno ... "

Tre libri di agricoltura di Gaio Plinio Secondo  - Libro XVIII
Placido Bordoni
corbegli* = Panieri

Lieto solstizio d'inverno!
Domani per la ventiduesima finestra del calendario saremo a casa di Graziana Attimi

Per ulteriori informazioni


Per ulteriori informazioni

11 commenti:

  1. Buon inizio d'inverno anche a te !! Ho letto con curiosità queste tradizioni legate all'inverno. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  2. Qui da me il cielo e grigio però la temperatura è alta!!!!!!

    RispondiElimina
  3. una giornata luminosa e di sole,oggi da me,che sia di buon auspicio per un inverno meno freddo?lo spero.Stiamo concludendo il nostro viaggio dell'avvento con la piacevolezza di esserci ritrovati ancora una volta per scambiarci notizie tradizioni saluti ed auguri.Non perdiamoci di vista,lo dico spesso ma sono la prima a disertare...Rinnovo gli auguri che si realizzi almeno qualcuno dei sogni e desideri che ognuno di noi porta nel cuore e che sia un Natale di serenità.

    RispondiElimina
  4. Tempo bello non pervenuto, tempo brutto non pervenuto, stato attuale senza infamia e senza lode.

    RispondiElimina
  5. Buon Natale a te e a tutti coloro che porti nel cuore.

    RispondiElimina
  6. Ho salvato la pagina per via del daffare di questo periodo ma leggerò perchè tu proponi solo cose interessanti.
    Intanto sono qui con un abbraccio festivo Buon Natale

    RispondiElimina
  7. Che venga tempo bello o tempo brutto, ti faccio i miei migliori augurissimi di buone feste.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Interessanti e curiose queste tradizioni del mondo agreste.
    Buon Natale d'amore con chi ti è caro,
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri di buon Natale 😘

    RispondiElimina
  10. Ricambio i tuoi auguri cara Sciarada con un abbraccio forte: Sereno Natale.
    Maurizio

    RispondiElimina
  11. Grazie per il tuo gentile messaggio Sciarrada! A mia volta, voglio augurarvi un bellissimo giorno di Natale e un felice periodo natalizio, sperando che il 2023 sia migliore del 2022 -.
    Buon Natale e Felice Anno nuovo!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...