lunedì 1 aprile 2024

Lunedì dell'Angelo in stato di guerra

1 aprile 1918

Aprile! Ti amavo tanto, dolce mese: ma stavolta non mi sorridi, nè pascoli i miei sogni. È sì triste la vita! Oggi piovve: buona è la pioggia per i campi e sopportai quindi con pace, sebbene aumentasse la mia malinconia. Ieri ho passato il pomeriggio a far mille disegni fantastici con Miutta, ma oggi mi sono messa a cucire fino a tardi. Stassera la zia portò la nuova (nera come al solito) che vengono a requisire le mucche, ed è assai agitata.
Pensa a come dovremo vivere questa estate senza alcun condimento di sorta: lardo no, olio no, burro no! E allora? Si dispera per noi giovani che patiremo la fame! Buona e cara zia! Ecco un altro rimorso: io le procuro solo fastidi e preoccupazioni. Non penso che morirò di fame, oh no, ho troppa viva fede in Dio, ma penso che se non fossi qua gli altri mangerebbero di più. Quale tormento! Dio mio, Dio mio, non abbandonatemi! Vedete la nostra miseria e se vostro volere è che patiamo ... fiat! Sovveniteci con la Vostra grazia.

Diario dell'occupazione austriaca del 1917-18 a Tesis
1995
Brigida Salvadori

Lunedì dell'Angelo

Lieto Lunedì dell'Angelo!

Per ulteriori informazioni

4 commenti:

  1. Tempi davvero difficili ma non mancava mai la fiducia in Dio. Buon lunedì dell'Angelo, cara amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico appiglio che poteva alleviare un po' i tormenti e i dolori della guerra.
      Grazie Mirty, bacio!

      Elimina
  2. Sperare e sperare ancora,mentre la frenesia per la guerra sembra faccia perdere la ragione a molti.Auguro ed auguramoci buonuigiorni e buon senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon senso, questo sconosciuto carissima Chicchina, speriamo.
      Abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...