martedì 2 aprile 2024

Del girasole

La natura dopo il riposo invernale, giorno dopo giorno, si sta risvegliando e i primi germogli fanno capolino dal grembo accogliente di Madre Terra.

Germogli di Girasoli

Germogli di Girasoli

Germogli di Girasoli

" Il girasole (helianthus girans, heliotropium), che ormai è confinato solo in qualche giardino, era una volta coltivato in grande per trarne olio dai semi. Questa pianta è conosciuta da tutti, vuole terren sciolto e buon concime. Si pianta in primavera col foraterra, dopo il lavoro, alla distanza di 0m,50 o 0m,60 fra ciascun buco, nel quale si gettano due o tre semi. Cresciute le pianticelle a 0m,15 si zappano, lasciandone una sola per ceppo: si ripete una seconda zappatura quando abbiano l’altezza di 0m,65 circa, ed in seguito la pianta crescendo e ramificando rapidamente non permette quasi più l’ingresso nel campo. I frutti non maturano tutti simultaneamente, essendo che la pianta ramifica crescendo; però alla fine di settembre convien tagliare i primi e più maturi, indi estirpare le piante lasciandovi uniti gli ultimi, i quali in parte continuano a maturare, disponendo in piedi le piante in luogo coperto, arioso ed esposto al sole.

Secondo un computo, che mi sembra alquanto esagerato, cento piante di girasole possono dare tanto seme da fornire chilog. 3.60 circa d’olio, per il che potendosene contenere 40,000 in un ettaro, si avrebbero chilog. 1300 circa di olio, il quale, fosse anche del valore di franchi 1 al chilogrammo, rappresenterebbe sempre un prodotto quadruplo di quello della madia. Questa pianta avrebbe inoltre il vantaggio sopra molte altre di soffrir poco le intemperie e l’asciutto, purchè il terreno sia soffice e ben concimato. Il suo fogliame è mangiato avidamente dal bestiame, ed i suoi steli forniscono un combustibile migliore di quello degli steli di melgone. Il tortello residuo dev’essere molto ricco d’azoto. Finalmente sembra che questa pianta, come il pero di terra o topinabò, assorba molto dall’atmosfera e non dimagri molto il terreno, il quale resta mondo dalle male erbe, per la molt’ombra che fa, e così meglio preparato per una seconda coltivazione. "

Trattato completo di agricoltura compilato dietro le più recenti cognizioni scientifiche e pratiche dal dott. Gaetano Cantoni
1855

Germogli di Girasoli

Germogli di Girasoli

Germogli di Girasoli

Per ulteriori informazioni:

8 commenti:

  1. E' solo resurrezione, qualcosa di comune testimoniato dalla cicala di terra, dalla farfalla e da tanti altri. Non fosse che provocano un'attesa meraviglia, non ci faremmo neppure caso.
    Bellissima testimonianza.
    Ciao Sciarada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero Sari, purtroppo siamo presi da così tante cose che è difficile farci caso e godere a pieno di tale bellezza.
      Bacio!

      Elimina
  2. se avessi tempo... rinascerei :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza saperlo rinasciamo ogni giorno Antonypoe, ciaooo! :)

      Elimina
    2. sapendolo perfettamente :)
      ciao

      Elimina
    3. E quante potenzialità di rinascita ha ogni giorno nuovo, ciao! :)

      Elimina
    4. Ciao e lieto Mercurio! Copio... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...