domenica 22 settembre 2024

Terra d'autunno

Autunno - Le stagioni dell'anno - Cesare Ripa - Jean Baudoin - 1677

Autunno - Le stagioni dell'anno - Cesare Ripa -  Jean Baudoin - 1677

22 settembre 2024 - 14.43
Con equipollenza l'equinozio d'autunno assegna la stessa quantità di ore alla luce e all'oscurità e ci accompagna nel regno dell'abbondanza in cui il furore dell'estate si riversa con dolcezza nei colori che lo caratterizzano; i frutti giunti a maturazione compongono un copioso raccolto e la terra accoglie nelle sue viscere i semi mentre le foglie che ormai hanno concluso il loro compito le fanno indossare un abito dalle tonalità calde che dal verde virano al rosso, al giallo e al marrone con meravigliose screziature di bronzo.

" ... Lo continua l’autunno maturo e mite per aver deposto i bollori della gioventù,
a metà tra il giovane e il vecchio,
anche con qualche capello bianco sulle tempie ... "

Le Metamorfosi - Libro XV
Ovidio
A cura di Nino Scivoletto

La stagione autunnale è raffigurata da una donna in età, florida, corpulenta e vestita con la sontuosita che indica la ricchezza del suo tempo illustrata anche dalla cornucopia carica di frutti che sostiene con la mano destra; con la sinistra tiene un succoso grappolo d'uva e ha il capo cinto da una ghirlanda di tralci di vite per raccontare la vendemmia che produce il vino novello.

Lieto equinozio d'autunno a voi!

Se riuscite a raggiungere il mio instagram, troverete il real dedicato allequinozio d'autunno. A presto.

P.S. Per il momento è tutto ciò che posso fare con i mezzi che ho a disposizione, aggiornerò  il post la prossima settimana.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...