lunedì 23 settembre 2019

Buon autunno

" ... La consegna di lavoro di quella settimana riguardava il Natale, ma non c’era nulla di strano al riguardo. Spesso a dicembre doveva scrivere dei testi a proposito della Pasqua, e magari i biglietti di «Buon Halloween» venivano scritti a marzo. Molto spesso scriveva rime su Babbo Natale quando i titoli dei quotidiani dicevano: «Accidenti, che giornate torride». Era un peccato che nessuno mandasse dei biglietti di «Buon autunno». Era un così piacevole periodo dell’anno.

Foglie autunnali

Eppure le persone camminavano freneticamente sulle foglie, accorgendosi soltanto della fastidiosa sporcizia della natura, senza prestare attenzione alla meravigliosa mescolanza di colori: scarlatto, oro, ruggine, bronzo, bordeaux, ambra, porpora, rame. Lanciavano un’occhiata frettolosa verso l’alto, in direzione della grande e rossastra luna settembrina, che una volta era stata tanto importante poiché aiutava i contadini a lavorare la sera fino a tardi ai  loro raccolti.

More di rovo nel bosco


Non riuscivano a scorgere tra i rovi i lamponi e le more, che si facevano sempre più grandi e dolci, o lo smisurato sanguinamento dei papaveri nei campi.


Gocce di pioggia su foglia verde

Dell’autunno Floz aveva sempre amato il fatto che brulicasse di attività. Alle feste del raccolto, la gente nelle chiese cantava inni appassionati a proposito di “chicchi di cereali maturi” e della “dolce e rinfrescante pioggia”,

Cesto di mele gialle con screziature rosse

i bambini raccoglievano svariati generi alimentari dentro delle ceste, per poi darle in regalo ai poveri. A Halloween, le famiglie svuotavano le zucche e le posizionavano fuori dalle loro porte per far sapere a scheletri e streghette che in quella casa avrebbero potuto esserci dei “dolcetti” se avessero bussato e promesso di non fare degli “scherzetti”. Poi, quando arrivava novembre, l’aria serale si riempiva di crepitii, di fumo e di sfrigolanti barbecue, di scoppiettanti fuochi d’artificio e dei loro boati, di scoppi e di festeggiamenti.
Eppure, la maggior parte della gente pensava d’istinto che l’autunno fosse una “non-stagione”, ovvero una semplice stagione tappabuchi tra l’amata estate e lo scintillante inverno.
Floz avrebbe avuto più ragioni degli altri per odiare l’autunno, tuttavia non riusciva a convincersi che Dio avesse scelto di dipingere quella stagione usando una tavolozza così bella di colori se non avesse avuto l’intenzione di trasmettere un messaggio di speranza:

Terra con la tana delle formiche

la terra non stava morendo, bensì si stava preparando a riposarsi e rinnovarsi e sarebbe sopravvissuta per tornare a fiorire. E lei aveva davvero bisogno di continuare a credere che ci fosse un Dio – e un paradiso.

Un indimenticabile autunno d'amore
Milly Johnson
Traduzione Annalisa Volta

Buon autunno!

Per ulteriori informazioni

6 commenti:

  1. Cara Sciarada, con questo bellissimo post, ai dato il benvenuto all'autunno...
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Per me, l'autunno non è una "non-stagione", io amo l'autunno, quando l'aria diventa più fresca e poi i colori autunnali son molto belli.
    Bellissima descrizione dell'autunno e belle foto. Buon autunno e saluti.

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo il brano che ci proponi.
    L'autunno è anche tempo di semina del grano, quello che sfamerà durante tutto l'anno ed io ritengo questo periodo il più felice. Autunno è tempo di cose buone, dei primi raduni attorno a un fuoco che cucina e riscalda. Tempo di famiglia, di progetti per l'inverno e le sue feste, di colori nuovi, di allegri rumori e odori. Aspetto le foglie secche sui marciapiedi per bearmi del rumore che il passo vi produce e dell'odore di castagne/biscotti/cannella che sprigiona da quell'allegro calpestìo. Con la curiosa nipotina aspetto i rami spogli per vedere dove gli uccellini avevano nidificato e con lei attendo lo spettacolo sempre nuovo del raduno degli storni che a sera si radunano sui rami alti e chiacchierano fra loro, immaginando accesi progetti comuni in vista della grande partenza.
    Ciao Sciarada.

    RispondiElimina
  4. Evviva l'autunno, una stagione bellissima e ricca di colori, sapori, suggestioni, una stagione che ci regala emozioni uniche.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo testo. Buon autunno cara Sciarada.
    Un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...