giovedì 18 aprile 2019

Giovedì Santo A Notre Dame

" ... La creazione del mondo, il peccato originale, le profezie, la venuta di Cristo, la sua passione, morte e trasfigurazione, l’anticristo e il giudizio universale sono l’epopea, il fondo storico a cui si annodano tante vite di Santi. E questa storia dell’umanità era tutt’i giorni innanzi al popolo, nella predica, nella confessione, nella messa, nelle feste. La messa non è altro che una rappresentazione simbolica di questa storia, un vero dramma senza che ce ne sia l’intenzione, rappresentato dal prete e da’ Fedeli. Ogni atto che fa il prete, è pieno di significato, è rappresentazione mimica. La prima parte della messa è epica o narrativa; è il Verbum Dei, l’esposizione che comprende le profezie e il Vangelo, e finisce con la predica. La seconda parte è drammatica, è l’azione, il Sacrificium, l’adempimento delle profezie. La terza parte è lirica, come nelle risposte de’ Fedeli (il coro) al Prete o quando due Cori si alternano nel canto, e negl’inni, e nelle preghiere: ciò che ha luogo principalmente nella Messa cantata. Aggiungi le immagini de’ Santi e i fatti dell’antico e del nuovo Testamento in quelle cappelle, in quelle finestre variopinte, in quelle cupole, e quelle grandi ombre, e quelle moli restringentisi sempre più e terminate da croci slanciate verso il cielo, ed avrai l’immagine e l’effetto musicale di questo stacco dalla terra, di questo volo dell’anima a Dio.
Dopo l’evangelo, il Predicatore talora, per fare più effetto sull’immaginazione, esponeva la sua storia sotto forma di rappresentazione, come si fa in parte anche oggi ne’ Quaresimali. I monaci e i preti rappresentavano il fatto, e il predicatore aggiungeva le sue spiegazioni e considerazioni. Era una rappresentazione liturgica, cioè legata al culto, parte del culto, detta Divozione o Mistero. Di tal natura sono due Divozioni, che si rappresentavano il giovedì e il venerdì santo, e sono piuttosto due atti di una sola rappresentazione, che due rappresentazioni distinte. La prima comincia col banchetto che Cristo ebbe in casa di Lazzaro, sei giorni avanti Pasqua, e che qui è il giovedì santo. Cristo viene da Gerusalemme; Maria con Maddalena e Marta gli va incontro. Maria prega il figlio di non tornare a Gerusalemme, perchè vogliono la sua morte. Cristo risponde dover ubbidire al Padre: pur si conforti, che niente farà che non lo dica a lei. Alla fine del banchetto Cristo scopre a Maddalena che dee ire a Gerusalemme, dove patirà il supplizio della croce e le raccomanda la Madre. Cristo esce. Sopraggiunge Maria che ha visto il figlio turbato, e la prega a svelarle quello che il figlio le ha detto. Maddalena tace. E la madre va a Cristo tutta in lagrime, e dice:

Dimmelo, figlio, dimmelo a me,
Perchè stai tanto affannato?
Amara me, piena di sospiri,
Perchè a me lo hai celato?
De gran dolore se spezzano le vene,
E de la doglia, Figlie, m’esce il fiato,
Che t’amo, o figlio, con perfetto core,
Dimmelo a me, o dolce Signore.

Cristo dice che pel riscatto del mondo dee ire a morte, e Maria sviene. Tornata in sè, e lamentandosi raccomanda il figlio a Giuda che risponde in modo equivoco: So quello che ho a fare. Poi si volge a Pietro, che promette difendere il figlio contro tutto il mondo. Giunti a una porta della città, Maria non vuol separarsi dal figlio, ma quando non lo vede più e sa che per un’altra porta è entrato in Gerusalemme, fa pietosi lamenti innanzi al popolo:

O figlio mio, tanto amoroso,
O figlio mio, dove sei tu andato?
O figlio mio, tanto grazioso,
Per qual porta sei tu entrato?
O figlio mio, assai dilettoso,
Tu sei partito tanto sconsolato.
Ditemi, donne, per amor di Dio,
Dove è andato il figlio mio?

Segue il racconto secondo la Bibbia. Le parole di Cristo tolte al Vangelo sono dette in latino. E la Divozione finisce con la prigionia di Cristo ... "  
  
I Misteri e le Visioni - Storia della letteratura italiana
Francesco De Sanctis

Ingresso di Gesù a Gerusalemme, Ultima Cena, Lavanda dei piedi- Notre Dame Parigi

Ingresso di Gesù a Gerusalemme - Ultima Cena - Lavanda dei piedi
Cattedrale di NotreDame - Parigi

Particolare di un bassorilievo, nella fascia superiore della transenna di sinistra del coro di Notre Dame, rappresentazione dell'Ingresso di Gesù a Gerusalemme, dell'Ultima Cena e della Lavanda dei piedi, episodi della vita di Cristo rievocati il Giovedì Santo. Insieme al bassorilievo della transenna di destra è stato realizzato tra il XIII e il XIV secolo sotto la direzione degli architetti Pierre de Chelles, Pierre de Montreuil e Jean de Chelles. Durante il Settecento furono entrambi rimaneggiati per poi essere sottoposti a un nuovo restauro nell'Ottocento sotto la supervisione di Eugène Viollet-le-Duc.



Buon Giovedì Santo ...

Per ulteriori informazioni

8 commenti:

  1. Cara Sciarada, un grazie di cuore delle chiarificazioni che io non ricordavo, ti auguro una splendida giornata.
    Ciao e buona giornata con una buona Pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sempre in prima linea..a te i miei auguri di Santa Pasqua
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Sempre in prima linea..a te i miei auguri di Santa Pasqua
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Una descrizione suggestiva, Grazie Sciarada. Buone festività pasquali.

    RispondiElimina
  5. Cara Sciarada, ho letto con interesse il tuo post. La canzone la conosco molto bene, come tutte le altre del musical che ho visto dal vivo , diversi anni fa. E' sempre bello riascoltarla. Un caro saluto e auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Interessante post con notizie accurate.Ascolto con piacere anche la canzone,sempre bella.Buona e serena Pasqua.

    RispondiElimina
  7. Buon Giovedì Santo Sciarà

    Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...