martedì 23 aprile 2019

Dies Natalis - Anno IX


Il numero nove nasce dalla Trinità al quadrato, dalla perfezione che messa davanti a sé stessa si moltiplica, è dunque verità, pienezza spirituale, è il proseguimento dell’otto e l’ultimo passo in solitaria dell’infinito pronto a curvare verso il principio per svolgere l'Uroboros, il re serpente che si morde la coda e che chiude il cerchio, si rigenera lì dove inizio e fine coincidono, muta forma e l'individualità di una cifra passa allo stadio successivo in cui raddoppia senza fermarsi, procede e si evolve, ritorna nuovamente agli albori per aggiungere l'uno, il due, il tre, il quattro, il cinque, il sei, il sette, l'otto, il nove e lo zero in un ciclo vitale perpetuo che accoglie il tutto. Il nove è la thet, il bastone dritto congiunto con quello arcuato, la matrice, la luce fecondante nascosta nella profondità dell’essere, la potenza del femminile che comprende il complementare maschile e compendio di tutto ciò che lo precede è il tempo della creazione, pazienza e ricompensa, è il numero dei componenti del corpo umano: capelli, carne, cervello, nervi, ossa, pelle, sangue, unghie, vasi sanguigni ed è l’ispirazione elargita dalle nove muse: Calliope dalla bella voce, Clio che dà la celebrità, Erato che desta il desiderio, Euterpe che rallegra, Melpomene che canta, Polimnia che ha molti inni, Tersicore che ama la danza, Thalia che fiorisce, Urania che è celeste, nate dalle nove notti d’amore che Zeus ha condiviso con Mnemosine.
Nove è il numero di anni che Anima Mundi compie oggi e io voglio ringraziare tutti coloro che non hanno mai pensato che leggere quello che propongo sia una perdita di tempo e rappresenti il grande sacrificio di una vittima che si immola sull'altare della quinta essenza della generosità, non mi sono dovute né perdite di tempo né tanto meno mi sono dovuti sacrifici e giammai li ho richiesti, voglio ringraziare tutti coloro che mai, in relazione alla considerazione di sé stessi, hanno avuto il bisogno della prova di una risposta per capire quanto sia grande il valore di ogni parola che mi è stata regalata.
Ora, visti alcuni eventi presenti e passati, immagino che quello che ho scritto arrivi esattamente a chi non deve arrivare, per cui fidatevi e andate tutti oltre. 

12 commenti:

  1. Cara Sciarada, quante cose, ho imparato qui da te, è per questo che continuerò sempre a seguirti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Auguri per i tuoi nove anni di blog Cara Sciarada. Scrivi sempre cose interessanti ed è un vero piacere leggerti. Ti abbraccio forte, ciao!

    RispondiElimina
  3. I nostri blog sono coetanei e nove anni sono un bel traguardo. Auguri Anima Mundi, tu possa festeggiarne altri mille per procurare lo stesso piacere per chi scrive e chi legge.
    Tutto il resto... fuori.
    Brava Sciarada, grazie.

    RispondiElimina
  4. Buonissimo compliblog, Sciarada, questo post è davvero molto istruttivo e tu meriti tutti i complimenti di noi lettori.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Auguri e buon compleanno, mia dolce Diletta!

    RispondiElimina
  6. 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹 (sono 9) :-)

    RispondiElimina
  7. Pensare che io il numero nove lo tengo associato solo al sudoku. Grazie Sciarada: una bella carrellata istruttiva ed interessante la tua, ho imparato qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  8. Il bastone dritto ha preso la forma arcuata sulla testa di un malcapitato? Auguri sorella!

    Patrizia

    RispondiElimina
  9. Il mio più grande grazie per tutti voi, vi abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...