venerdì 5 aprile 2019

Astratto in Materia - La pazienza

Scoglio in mezzo al mare con le onde che si infrangono su di esso

La pazienza: Uno scoglio su cui si infrangono le onde

Sciarada Sciaranti


Posso raccontare la mia esperienza: quando ero molto giovane, di pazienza, ne avevo poca e la perdevo molto facilmente. Quando ero una giovane insegnante, non avevo troppa pazienza con i miei alunni. E' stato col passare degli anni che la mia pazienza si è allenata, ho incominciato, pian piano, ad avere più pazienza con loro. E, ora, dopo tanti anni, posso dire di avere tanta pazienza ...tanta tanta, anche quando avrei tutti i motivi per essere arrabbiata ma io resisto e porto pazienza. 

Mirtillo del blog 
mirtillo14-camminando



La pazienza è la capacità dell'uomo maturo di ascoltare chi non è in grado di comprendere un concetto e alza pure la voce.

La pazienza: è un martello che ascolta compiaciuto e non va a colpire la testa del testardo. " La testa del testardo " è una raffinatezza.

Gus
Il blog di Gus


La pazienza: ognuno di noi cerca di trovare dove ci porta

Tomaso
Passato e presente


La pazienza non è solo saper “andare oltre” e con i bambini a scuola bisogna andare oltre un milione di volte al giorno, è anche, e soprattutto, saper “attendere”. Attendere che un bambino maturi, comprenda, arrivi a raggiungere i compagni, modifichi i suoi atteggiamenti, quelli più deleteri. Attendere tempi migliori, attendere che una situazione si evolva, insomma la pazienza è una gran virtù e bisogna allenarci a praticarla, ne va del bene nostro e di coloro che ci stanno attorno e con cui relazioniamo. Se dovessi usare un’immagire opterei per la tartaruga che a mio parere è paziente e saggia, sì, perché pazienza è saggezza, la saggezza di decidere di non reagire per un bene superiore. 

Sinforosa
Sinforosa Castoro


La pazienza: La goccia che scava la pietra

 La pazienza: una finestra aperta spinta e rispinta dal vento

La pazienza: Il germoglio di un seme di sequoia 

Patrizia
Amica senza blog


Se vi va di partecipare materializzate il vostro concetto di pazienza attraverso un oggetto concreto che possa rappresentarlo. Sono ben accette anche le definizioni, il gioco non è così fiscale; il tutto sarà riportato nel post.

15 commenti:

  1. Bella la foto e il pensiero abbinato ! Io, pensando alla pazienza, non ho un oggetto da abbinarvi. Posso racontare la mia esperienza: quando ero molto giovane, di pazienza, ne avevo poca e la perdevo molto facilmente. Quando ero una giovane insegnante, non avevo troppa pazienza con i miei alunni. E' stato col passare degli anni che la mia pazienza si è allenata, ho incominciato , pian piano, ad avere più pazienza con loro. E, ora, dopo tanti anni, posso dire di avere tanta pazienza ...tanta tanta, anche quando avrei tutti i motivi per essere arrabbiata ma io resisto e porto pazienza. Saluti.

    RispondiElimina
  2. La pazienza è la capacità dell'uomo maturo di ascoltare chi non è in grado di comprendere un concetto e alza pure la voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'oggetto è un martello che ascolta compiaciuto e non va a colpire la testa del testardo.
      "La testa del testardo" è una raffinatezza.

      Elimina
  3. Cara Sciarada, una foto da sogno complimenti, poi parlando del pensiero, ognuno di noi cerca di trovare dove ci porta!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. La pazienza non è solo saper “andare oltre” e con i bambini a scuola bisogna andare oltre un milione di volte al giorno, è anche, e soprattutto, saper “attendere”. Attendere che un bambino maturi, comprenda, arrivi a raggiungere i compagni, modifichi i suoi atteggiamenti, quelli più deleteri. Attendere tempi migliori, attendere che una situazione si evolva, insomma la pazienza è una gran virtù e bisogna allenarci a praticarla, ne va del bene nostro e di coloro che ci stanno attorno e con cui relazioniamo. Se dovessi usare un’immagire opterei per la tartaruga che a mio parere è paziente e saggia, sì, perché pazienza è saggezza, la saggezza di decidere di non reagire per un bene superiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. La goccia che scava la pietra(già usata per la forza). Ci penso e ritorno

    Patrizia

    RispondiElimina
  6. Ogni volta dico che non ci cascherò più però continuo a cascarci e giù tutto il pomeriggio tormentato dalla materializzazione di sta benedetta pazienza: una finestra aperta spinta e rispinta dal vento e non mi parlare per almeno un mese.

    Patrizia

    RispondiElimina
  7. Il germoglio di un seme di sequoia e ti vedo mentre leggi e ridi.

    Patrizia

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Sciarada c'è un "fuori di testa" da spiegare.
    I tuoi pensieri sono particolari, imprevedibili, creativi. Nessuno riesce a farli. Ti vedo come un'aliena. Il tuo commento è stato din-don-dan. Magnifico.
    Questo è il significato del mio fuori di testa nei tuoi riguardi.
    Il mio pensiero sulla pazienza riguarda la mia vita reale. E totalmente escluso il virtuale

    RispondiElimina
  10. Ragazze e ragazzi grazie a tutti!
    Patrì' rido, ma... te posso parlà'?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...