giovedì 23 novembre 2023

Agrumi d'autunno

Limone verde

Gli agrumi sono dei frutti che ben rappresentano l'autunno, profumano l'aria con i loro preziosi oli essenziali che scendono nel profondo dell'anima per far riemergere ricordi e sensazioni, Pellegrino Artusi nel suo libro " La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" del 1891 ci dice che:

" ... La fragranza degli agrumi, essendo il prodotto di un olio volatile racchiuso in cellule superficiali, basterà di tagliare col temperino un nastro sottilissimo della loro buccia, lungo almeno un palmo, e farlo bollire nel liquido che vorrete aromatizzare ... " 

e ci da la ricetta del:
 
... latteruolo ... indicatissimo come piatto dolce da famiglia e come eccellente nutrimento, in ispecie per i bambini.

Ingredienti

Latte, un litro.
Zucchero in polvere, grammi 100.
Uova, n. 6.
odore di scorza di limone.

Preparazione

" Dalla superficie di un limone levate col temperino una striscia di scorza di una certa lunghezza e mettetela nel latte, che farete bollire per mezz’ora collo zucchero dentro. Quando sarà diaccio levate la scorza di limone e mescolateci le uova frullate. Versate il composto in una teglia e onde non si attacchi al fondo..., ungetela abbondantemente col burro freddo... cuocetelo con fuoco sotto e sopra a moderato calore e perché non ròsoli al disopra, copritelo di carta unta col burro. Aspettate che sia ben diacciato per tagliarlo. "

Lieta degustazione!

A breve i link del reel e dello short sugli agrumi 

Ecco:

P. S. Ho spedito tutti i loghi, se qualcuno dovesse aver dei problemi, lasci pure un commento nel post del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione 2023. Ragazze e ragazzi sono ancora senza P.C. 

5 commenti:

  1. Grazie per questo graditissimo post
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Amo gli agrumi, profumano di autunno, inverno e Natale !! Il latteruolo non lo conoscevo !! Da provare !! Saluti cari

    RispondiElimina
  3. L'odore degli agrumi e del gelsomino sono gli odori che mi mancano di più da quando vivo qui al nord. A volte ricerco al supermercato gli agrumi più odorosi ma quasi mai trovo frutti che abbiano l'odore forte originale. 😟

    RispondiElimina
  4. Con la granella che gli aggiungi tu è ancora più buono.

    RispondiElimina
  5. Giorgio, Mirtillo, Fairy, Negus, grazie a voi!
    Fairy condivido a pieno quello che dici, gli agrumi del sud hanno un profumo introvabile in altri posti, benvenuta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...