Negli anni passati vi ho parlato di come è nata la figura della Signora Babbo Natale e di come nel corso del tempo si sia sviluppato il suo carattere. Dopo aver citato i libri in cui compare come protagonista, oggi, nella quinta e domani nella sesta finestra del calendario, completiamo il quadro con 12 film in cui appare in un ruolo secondario e raramente come personaggio principale:
Nel primo, Santa Claus conquista i marziani - Santa Claus Conquers the Martians del 1964, diretto da Nicholas Webster, la Signora Babbo Natale viene interpretata da Doris Rich.
Nel film d'animazione Babbo Natale sta arrivando in città del 1970, tratto dalla canzone Santa Claus Is Coming To Town, una bella insegnante dai capelli rossi che si chiama Jessica, doppiata da Robie Lester con il mais incantato fa volare le renne e diventa la Signora Babbo Natale sposando Kris Kringle, nel sequel del 1974 è Shirley Booth a doppiarla e nella trasposizione cinematografica del 2006 viene interpretata da Delta Burke.
La notte in cui salvarono il Natale - The night they saved Christmas del 1984 diretto da Jackie Cooper a interpretare la Signora Babbo Natale è June Lockhart e il suo ruolo è quello di prendersi cura dei bambini che visitano il Polo Nord.
In Babbo Natale: Il film - Santa Claus: The movie del 1985 diretto da Jeannot Szwarc la Signora Babbo Natale ha un nome, si chiama Anya è interpretata da Judy Cornwell ed ha il merito di aver avuto l'idea di fare i regali ai bambini buoni.
Nel film di animazione L'incubo prima di Natale - Nightmare Before Christmas del 1993, diretto da Henry Selick, la signora Babbo Natale fa una breve apparizione in cucina mentre è intenta a preparare il cestino e la borraccia per il pranzo di Babbo Natale.
In La Signora Claus - Mrs. Santa Claus del 1996, diretto da Terry Hughes, è Angela Lansbury a interpretare la Signora Babbo Natale, si chiama Anna, dirige il laboratorio di Babbo Natale e testa di persona il tragitto che suo marito seguirà la notte di Natale.
A domani
6 dicembre 2024
In Babbo Natale 2 - The Santa Clause 2 del 2002, diretto da Michael Lembeck, la Signora Babbo Natale si chiama Carol Newman è interpretata da Elizabeth Mitchell e inizialmente fa la preside in una scuola, dopo aver sposato Babbo Natale, in Babbo Natale 3 - The Santa Clause 3 del 2006 si dedica al ruolo di moglie di Babbo Natale e aspetta un bambino.
In Fred Claus del 2007, diretto da David Dobkin, si chiama Annette ed è interpretata da Miranda Richardson.
Nel film di animazione Artur Natale - Arthur Christmas del 2011 invece si chiama Margaret è doppiata da Imelda Staunton e fa la moglie efficiente di Malcom-Babbo Natale e la madre di Artur.
Nelle Cronache di Natale - The Christmas Chronicles del 2018, diretto da Clay Kaytis è interpretata da Goldie Hawn, fa una piccola apparizione alla fine del film mentre nelle Cronache di Natale 2 - The Christmas Chronicles 2 del 2020, diretto da Chris Columbus, assume il ruolo di strega bianca e pratica la magia popolare.
In Uomo Grasso - Fatman del 2020, diretto da Ian Nelms e Eshom Nelms, si chiama Ruth è interpretata da Marianne Jean-Baptiste, convince Babbo Natale ad accettare un contratto di lavoro con il governo per la fabbricazione dei giocattoli e ... uccide un sicario.
In Davide e gli elfi - Dawid i Elfy del 2021, diretto da Michal Rogalski, è interpretata da Monika Krzywkowska è una donna alla moda che spinge Babbo Natale a condurre uno stile di vita salutare e parte insieme a lui per aiutare un elfo di nome Albert fuggito dal polo Nord.
Buona continuazione d'Avvento!
Per ulteriori informazioni:
Mi chiedo: ma quante cose non so? A prescindere che nell'arte cinematografica ho proprio conoscenze lacunose, queste recensioni sono interessantissime, qualcosa di tutto questo recupererò senz'altro in questo tempo che ci separa dal Natale. Grazie infinite e bacio immenso.
RispondiEliminaMia Fata sen non fossimo tutti pieni di lacune saremmo perfetti e la perfezione non è di questo mondo; mi prendo con tutto il cuore il bacio immenso che ricambio con gioia!
EliminaNon sapevo che ci fossero film nei quali compare la signora Babbo Natale, anche solo come personaggio secondario . Invece ce ne sono un bel pò!! Credo di non averne visto neanche uno !! A domani !!
RispondiEliminaSì Mirty, ce ne sono tanti e con gli speciali televisivi sono ancora di più.
EliminaA presto e un abbraccio!
Di questi ne ho visti tre vediamo gli altri domani!!!!!!!
RispondiEliminaCe ne saranno altri di sicuro.
EliminaHo un ricordo vago di qualcuno di questi film forse per qualche passaggio televisivo.
RispondiEliminaPuò essere.
EliminaSei una fonte inesauribile e preziosa di notizie!Non penso di aver visto questi film,forse uno,ma averne notizia è già un invito a cercareli.Buon cammino di Avvento.
RispondiEliminaGrazie infinite Chicchina!
EliminaCaspiterina! Ed io che credevo di averne visti infiniti! Mi sa che ne ho qualcuno da recuperare. Grazie Sciarada! Attendo anche i tuoi suggerimenti di domani. Ti abbraccio.
RispondiEliminaGrazie e abbraccio a te!
EliminaDi questa seconda carrellata ho visto i primi tre, più i tre di ieri sto a metà eheh!!!!!!
RispondiEliminaE lo sapevo che qualcun altro l'avevi visto!
EliminaGiusto riconoscere che al fianco di Babbo Natale ci sia una grande donna senza la quale, forse, il vecchio barbuto non sarebbe quel mito che è. Un salutone e buon Avvento a te.
RispondiEliminaLe abitudini alla fine annoiano e aggiungere nuovi personaggi cattura e ridesta l'attenzione.
EliminaGrazie Fabio e lieto Avvento!
Se non sbaglio avevo lasciato un commento, che sia finito in spam? 🤷🏻♀️
RispondiEliminaSinfo, il commento non l'ho trovato tra gli spam, abbraccio!
Elimina