mercoledì 25 dicembre 2024

La mensa di Natale

Nanna ha dovuto fare i conti con il suo destino, ma alla fine si è lasciata il peggio alle spalle.

" ... L'indomani era una benedizione vedere tutta quella gente alla mensa di Natale. Rosetta vezzeggiava il suo ispido uomo come se lo avesse sposato allora. I vecchi erano felici di maritare la figliola. Pacifico, lasciamo stare. Era sempre a guardare Nanna colla bocca aperta, e tratto tratto le diceva:
- Dunque sarete la mia massaia? Demonio di ragazza! Se vi siete fatta sospirare! Il letto è pronto; quand'è che comincerete a scodellare la minestra a casa mia? - Ed altre espansioni rustiche in cui metteva tutta l'anima, pover'uomo, come i loro sposi, mie belle lettrici, in un verso sentimentale.
Gaudenzio c'era anche lui; era andato al mattino a dar il buon Natale per sentire cosa ne era stato del fiore d'argento, e Rosetta l'aveva persuaso facilmente. A conti fatti non era una passione di quelle che logorano il cuore, la sua. Aveva un capriccio per quella bella sposa; ma l'idea di sposare quel gioiello di bimba, ed innamorata poi che lo lasciava traspirare da tutti i pori, gli andò a sangue; e fu un affare concluso; tanto piú che Rosetta lo assicurò d'essere stata a sedici anni sottile come un gambo di canape. Tutta quella floridezza le era piovuta intorno dai diciassette ai diciotto. Egli si figurava la sua sposina fra un anno triplicata almeno, ed era contento, e si dondolava più che mai, e si metteva il cappello tanto sull'orecchio che era un prodigio. E Lucia era in estasi dall'ammirazione, saltava di gioia, e trionfava col suo bel fiore d'argento nei cappelli bruni. Ed esclamava contemplando il ciuffo spropositato del suo sposo:
- L'avevo capito da un pezzo io, che parlavate sempre con Rosetta di me, e che mi volevate dare il fiore d'argento. Oh! Se l'avevo capito!
Povero cuore innocente! Non sapeva sotto che tempeste era cresciuto il suo fiore di ceppo. "

In risaia
1890
Maria Antonietta Torriani in arte Marchesa Colombi

Candela di Natale

Candela di Natale

Lanterna di Natale

Questa è la lanterna che mi ha regalato la mia Sorellina per custodire la candela di Natale che riuscirete a vedere posizionata solo nel reel perché mi sono dimenticata di fare la foto

Diffusore con scorze di cedro

Diffusore con scorze di cedro

Presepe 2024

Lieto Natale!

A breve il reel sull'accensione della candela di Natale


15 commenti:

  1. Che bella atmosfera Sciary!!!!!!! Buon Nataleeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tutto è bene quel che finisce bene e buona sera di Natale.

    RispondiElimina
  3. I segugi ti augurano buon Natale.

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri di buon Natale.
    Bellissima la lanterna che ti ha regalato tua sorella

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di Buon Natale. Serenità per tutti!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguroni di serene feste a te e achi ti sta a cuore. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auguri,con la magia della luce,de lieto fine della storia,del filo d'oro dell' amicizia che ci ha tenuti uniti ,da tanti anni e anche quest'anno,per camminare insieme verso il Nuovo e verso la gioia :Graziea te ed a tutti,per tutto.

    RispondiElimina
  8. Perdona il ritardo ma... Buon Natale Sciarada e auguri! 🎄🌟🎄🌟🎄🌟🎄

    RispondiElimina
  9. E anche quest'anno siamo giunti al Natale. Buon Natale e che sia Natale tutti i giorni dell'anno. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. pure io mi accodo, da buon ritardatario :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  11. Rit0rno da una lunga degenza ospedaliera in tempo per augurare a te e a tutti i partecipanti al Calendario dell' Avvento un 2025 prospero di salute, pace, aspirazioni realizzate, sogni da coltivare.Grazie, buon anno !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...