martedì 5 dicembre 2023

Le avventure della Signora Babbo Natale

Quinta finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima.

Louisa May Alcott sosteneva che alla lunga gli uomini diventano noiosi e per evitare che anche Babbo Natale lo diventasse agli occhi dei bambini, per concedergli un più ampio respiro e una rinnovata vivacità gli si affianca la Signora Babbo Natale che va oltre la cucina dove prepara biscotti, conquista uno spazio più grande e diventa protagonista di tante avventure. 

5 dicembre - Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima

Se nell'800 la vediamo nascere, nel '900 assistiamo al consolidamento della sua figura nella letteratura, soprattutto quella dedicata ai bambini. 
Nel 1914 una scrittrice americana, Bell Elliott Palmer, compone una commedia natalizia in un unico atto, "Mrs. Santa Claus Militant" in cui la Signora Babbo Natale stanca di essere relegata a un ruolo di secondo piano vuole essere più coinvolta nei preparativi natalizi, prende la situazione in mano e costituisce un gruppo militante di donne per aiutare suo marito a consegnare regali ai bambini di tutto il mondo.

Mrs. Santa Claus, Militant (opera in un atto)  - 1914 -  Bell Elliott Palmer

Mrs. Santa Claus, Militant (opera in un atto)  - 1914 -  Bell Elliott Palmer

Signora Babbo Natale. (Con calore) - Ebbene, mi sembra che voi siate proprio il tipo giusto di bambini. Ognuno di voi non pensa a se stesso ma a qualcun altro. Naturalmente potete scegliere proprio quello che desiderate. Adesso vi appartengono tutti, perché non ci sono più case nella mia lista... 

Mrs. Santa Claus, Militant (opera in un atto)  1914 
Bell Elliott Palmer 
Liberamente tradotto da Me Medesima

Nel 1923 è Sarah Addington a scrivere "The Great Adventure of Mrs. Santa Claus", un libro per bambini illustrato da Gertrude A. Kay in cui la Signora Babbo Natale intraprende un viaggio alla ricerca del marito che è scomparso; lungo la strada incontra molti personaggi interessanti e vive molte vicissitudini. 

La grande avventura della signora Babbo Natale - 1923 - Sarah Addington e Gertrude A. Kay,

La grande avventura della signora Babbo Natale - 1923 - Sarah Addington e Gertrude A. Kay

"... Oh, eccolo lì, disteso nel letto la vigilia di Natale, il Babbo Natale
che per tutti questi anni ha riempito le calze di ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Era a letto, era la vigilia di Natale, e tutti i bambini del mondo appendevano le calze al chiodo e andavano a letto presto, aspettandolo e aspettandolo, eppure lui non riusciva a muovere un passo.
E come disse alla signora Claus, il dolore alla gamba non era niente in confronto al dolore che sentiva nel cuore pensando ai poveri bambini e alle loro calze vuote il giorno dopo. Mentre diceva la sua, gli vennero le lacrime agli occhi, e vennero anche agli occhi della signora Claus, e per un momento si limitarono a sbattere le palpebre tristemente l'uno verso l'altro attraverso le lacrime.
Ma un attimo dopo la signora Claus fece un piccolo salto, per tutto il mondo come i giocattoli della canzone di Babbo Natale... "

" ... Ma tutto è andato davvero alla grande, dopo tutto, grazie all'intervento di quella donna straordinaria, la signora Claus. Perché è stata lei a pensare agli Assistenti Giocattolai, colei che ha tenuto ad aiutare i poveri, lei che ha interpretato Babbo Natale, lei che ha davvero salvato la situazione più volte.
Ha anche curato la gamba di Babbo Natale così bene che è diventata forte e ha ripreso la solidità due volte più velocemente di quanto avesse mai fatto la gamba rotta di chiunque altro.
E la cosa migliore è che nessuno si è mai accorto della differenza. Nessuno fino a questo momento sapeva che Babbo Natale doveva mancare alla vigilia di Natale e che la sua coraggiosa e avventurosa moglie avrebbe preso il suo posto ... "

La grande avventura della signora Babbo Natale 1923 
Sarah Addington e Gertrude A. Kay
Liberamente tradotto da Me Medesima

Gli altri libri li conosceremo domani in questo stesso post nella sesta finestra del Calendario.


6 dicembre 2023 - Festa di San Nicola
Sesta finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima

6 dicembre - Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima

Nel 1946 Alice Holland, scrive, "The Story of Santa Claus and Mrs. Claus", illustrato da Lillian Desow, ambientato nel Villaggio di San Nicola con un preciso riferimento alla vera origine di Babbo Natale legata a San Nicola e non a Odino o a chicchessia come immaginano coloro che a tutti i costi, solo per poterne parlare, devono dare una connotazione pagana a tutto ciò che esiste al mondo, con forzature e interpretazioni alquanto improvabili e assolutamente provocatorie.
In questo libro la Signora Babbo Natale è una organizzatrice impeccabile e preziosa assistente per il marito, che segue sempre i suoi suggerimenti.

La storia di Babbo Natale e della signora Claus e La notte prima di Natale - 1946 -  Alice Holland e Lillian Desow

La storia di Babbo Natale e della signora Claus e La notte prima di Natale - 1946 -  Alice e Lillian Desow Holland

" Lassù a nord, anche oltre il Polo Nord, c'è il St Nick Village. Ecco qua la neve è sempre bianca e soffice e tutti gli alberi sono alberi di Natale.
È qui che vive Babbo Natale, insieme alla signora Claus, in una meravigliosa casetta rossa e verde. Tutti coloro che vivono a St. Nick Village lavorano per Babbo Natale... "

" ... Una sera la signora Claus disse: “Babbo Natale, penso che dovremmo essere pronti all’inizio dell’anno. Probabilmente ci saranno più bambini e bambine che mai che ti aspetteranno questo Natale”.
“Hai perfettamente ragione, mia cara”, rispose Babbo Natale ... "

La storia di Babbo Natale e della signora Claus e La notte prima di Natale 1946
Alice Holland e Lillian Desow
Liberamente tradotto da Me Medesima 

Nel 1963 Phyllis McGinley scrive "How Mrs. Santa Claus Saved Christmas" illustrato da Kurt Werth. La Signora Babbo Natale, che svolge le funzioni tipiche di una massaia, ha un'intuizione da suggerire al marito per rendere bella e originale la stagione natalizia, la sua idea prevede un cambiamento, ma non convince Babbo Natale che si rabbuia e dice:

“Io, cambiare Natale?
Perché, che domanda!
Mi ha dato starnuti e indigestione,
Un dolore alla spalla,
Un'eruzione cutanea, una tosse.
Devo fare un pisolino per dormire.
Mancano ore a mezzanotte
Dall'orologio sullo scaffale.
Che nessuno mi svegli.
Mi sveglierò da solo."

Come la signora Babbo Natale ha salvato il Natale - 1963 - Phyllis McGinley

Come la signora Babbo Natale ha salvato il Natale 1963 - Phyllis McGinley

Ma da solo non si sveglia e la Signora Babbo Natale mette in pratica il cambiamento e prende il posto del marito nella consegna dei regali.

" Posò l'ago, avvolse il filo.
Diede un'allegra scossa alla testa,
Poi, a metà tra sé e sé, disse:
“Questo potrebbe scuoterlo,
Ma non mi ha detto che non dovevo svegliarlo?
Ho gli indirizzi
Conosco la strada
E qualcuno deve guidarlo
Slitta! ... "

Come la signora Babbo Natale ha salvato il Natale 1963 
Phyllis McGinley
Liberamente tradotto da Me Medesima

Nel 1990 è la volta di Penny Ives che scrive e illustra "Mrs. Santa Claus".
Babbo Natale e le renne non stanno bene, hanno un'eruzione cutanea, sono tutti coperti di macchie e non possono lavorare. La Signora Babbo Natale si rimbocca le maniche, raccoglie e legge le letterine dei bambini, realizza i loro giocattoli, con la sua bicicletta, l'aspirapolvere e dei cestini costruisce una macchina volante, indossa l'abito adatto e consegna i doni la notte di Natale. Al suo ritorno trova Babbo Natale guarito, è sano e salvo e l'aspetta per prepararle un bel bagno ristoratore a cui seguirà un'abbondante colazione.

La signora Babbo Natale -1993 - Penny Ives

La signora Babbo Natale -1993 - Penny Ives

" ... Fuori faceva molto freddo. La signora Babbo Natale ripulì una piccola pista nella neve pronta per il decollo.
L'oca e il pollo della signora Claus sbattevano forte le ali e lei pedalava furiosamente.
Le ruote girarono in tondo e in tondo finché la macchina non si sollevò silenziosamente in aria.
La signora Babbo Natale stava volando! ... "

La signora Babbo Natale 1993
Penny Ives
Liberamente tradotto da Me Medesima

P.S. Vorrei puntualizzare solo che il lavoro dell'antropologia forense che ha svelato al mondo il vero volto di san Nicola, nel ricostruirlo non si è basato sulla fisionomia tipica del Nord Europa, ma su quella tipica di Patara, città della regione della Licia nell'odierna Turchia dove San Nicola, alter ego di Babbo Natale, è nato, comunque ne riparleremo. 

Lieta festa di San Nicola!

Domani la settima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima l'apriremo da Elettra nel suo Ad Maiora

17 commenti:

  1. La signora Babbo Natale è un personaggio simpaticissimo, che mi piace molto. Credo che da noi, in Italia, sia molto poco conosciuta. E ha ragione questa simpatica signora ad essere stanca di passare per un personaggio di secondo piano , anche perchè, se non ci fosse stata lei, chi avrebbe portato i giocattoli ai bambini, quando suo marito non riusciva a fare un passo ?! Ciao ! A presto.

    RispondiElimina
  2. Caspiterina! Non lo sapevo, e brava La Signora Babbo Natale! In fondo è donna, moglie. amica e madre anche lei!!! Per di più bravissima organizzatrice ed imprenditrice, evvvvaaaaiii!
    Interessante conoscere i risvolti di lei nei racconti e nel tempo. Ricordo alcuni disegni di Gertrude Alice Kay. Devo avere letto qualcosa con i suoi lavori. Probabilmente andrò a cercare. Grazie Sciarada, ti seguo. A domani e buon Avvento!!!

    RispondiElimina
  3. Le grandi donne fanno dei grandi uomini, evviva la Signora Babbo Natale!!!!!

    RispondiElimina
  4. Viva la signora Babbo Natale, che ci porti tanti regali, anche la pace e la serenità con tutta la sua dolcezza
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Che coppia quella dei signori Babbo Natale che si prendono la scena nella bella finestra del Calendario di Sciarada.
    P.S.: Spero tu abbia il pc, non oso pensare alla fatica di dover confezionare questo post dal cell.
    Buon Avvento!

    RispondiElimina
  6. E' giusto che esistano un Babbo Natale e una Babbo Natale. Chissà se vivono nello stesso paese fatato.

    RispondiElimina
  7. Questo racconto è davvero bellissimo e quel libro deve essere fantastico da sfogliare, tuttavia non ho mai amato la figura della moglie di Babbo Natale, non so perché preferisco pensarlo solo, con un mucchio di elfi al seguito che lo aiutano. Ciao e grazie a te e a tutti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Condivido il pensiero di Mirtillo; da noi è poco conosciuta la signora Babbo Natale. Istruttivo e dolce allo stesso tempo questo ricchissimo post. E, come ogni donna che si rispetti, è pronta a prendere in mano la situazione in un momento critico, assumendo un ruolo diverso. Un forte abbraccio Sorella; il 5 dicembre non può essere che tua la finestra dell'Avvento! Sempre una bella sorpresa per sognare ad occhi aperti.

    RispondiElimina
  9. Lieta festa di San Nicola anche a te. Saluti.

    RispondiElimina
  10. Se non paganizzano il mondo di che parlano? Buona festa di san Nicola.

    RispondiElimina
  11. Ah,le donne!Arrivano sempre al momento giusto,quando e dove c'è bisogno.E Santa Claus non è da meno,se c'è da dare una mano al già stanco BABBO NATALE,perchè i sogni non possono essere delusi!Felice festa di San Nicola.

    RispondiElimina
  12. Buon onomastico a tutti i Nicola del mondo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. Buona Festa di San Nicola a tutti!!!!! Pure a chi ci vuole rubare Babbo Natale!!!!!

    RispondiElimina
  14. Mirtillo, Pia, Elettra, Giorgio, Sari, Costantino, Sinforosa, Graziana, grazie a voi tutti e Sari per quanto riguarda il P. C. sto vivendo una situazione surreale, il tecnico ha perso il padre, non posso pretendere che abbia la testa per aggiustarlo e sono diventata l'incubo di familiari e amici, perché appena vedo un computer libero mi ci fiondo, è sicuramente complicato, ma fino a oggi ci sono arrivataaaa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, grazie a te Sciarada! Dai che si continuaaaaaa...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...