lunedì 25 dicembre 2023

Il fuoco dell'amore

Non è una reggia quella dove
nasce chi salverà il mondo,
ma una stalla
e venendo tra noi accende
il fuoco dell’amore.
Questo fuoco non si spegnerà più.
Possa ardere nei nostri cuori
come fiamma che diventi accoglienza
e sostegno per tanti nel bisogno
e nella sofferenza

Una stalla
Giovanni Paolo II

La quinta candela di Natale

Dalla candela della Quarta Domenica d'Avvento l'accensione della quinta

Accensione della quinta candela di Natale

Diffusore di essenze - Limone

Diffusore di essenze - Limone

Il mio papà, quando preparavamo le scorze degli agrumi durante la stagione natalizia per accompagnare l'accensione delle candele dell'Avvento e per profumare tutta la casa, mi diceva di rispettare le loro diverse note olfattive di per sé ricche non svilendone l'impronta peculiare confondendole le une con le altre, di apprezzare il dono di quel sentore sublime frutto del loro sacrificio e di esaltare la loro unicità con dell'acqua tiepida tanto da accarezzarle e scaldarle con dolcezza senza aggredirle con la violenza di un calore eccesivo, ed ecco che le essenze si diffondevano nell'aria e ci inondavamo l'anima.

Presepe 2023

La statuina verde, per chi se lo chiedesse, è un pastore

Gesù

Non ho mai vissuto un Calendario dell'Avvento così strambo come quello di quest'anno che oggi concludiamo nel blog del Folletto del Vento - Viaggio nel Vento, e lo devo a un guasto del P. C. che è in coma e a quanto pare non si riprenderà più, ho perso il controllo dei link da attivare e il tempo giusto per attivarli, ho iniziato con un'ansia che si poteva tagliare a fette per quanto era densa e poi... poi leggendovi si è affievolita fino a scomparire perché vi ho riconosciuti, ho riconosciuto quel tendere la mano, quell'esserci che vi contraddistingue tutti da sempre, vi siete incoraggiati a vicenda, vi siete sostenuti, mi avete sostenuta e vi ho amato più che mai, lo spirito di questi dieci anni ci ha celebrati senza ostentazione ed è stato bellissimo. Grazie!
 
Lieto Natale!

Più tardi i link  del reel e dello short sull'accensione della candela di Natale e sul presepe 

14 commenti:

  1. Grazie a te Sciarada, l'anima di questo bellissimo Calendario di Avvento. Auguri cari a tutta la tua famiglia e vivi un felice ed intenso Natale. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Piano piano è avvenuto anche l'avvento,
    Quindi per cui: auguroni Sciarada, buone feste

    RispondiElimina
  3. Buon Natale, cara Sciarada ! Mi ha fatto piacere aspettare il Natale, con tutti voi, grazie al calendario dell'Avvento !! Auguri !!!

    RispondiElimina
  4. Buon Natale !, grazie per avercelo fatto vivere intensamente con questa bella iniziativa !

    RispondiElimina
  5. Il tuo papà è un grande e tale padre, tale figlia! Auguri Sciary buon Nataleeeee!!!!!

    RispondiElimina
  6. Tu ti ci sai trovare nelle cose strambe e ancora di più in quelle di cuore accarezzate dal tuo papà e dalla tua mamma. Buon Natale Sciarà'.

    RispondiElimina
  7. Il presepe è un gioiellino artigianale e la tradizione di famiglia è sensibilità fatta persona. Buon Natale.

    RispondiElimina
  8. Cara Sciarada,abbiamo atteso insieme il Natale,ritrovandoci,giorno dopo giorno,attraverso i nostri scritti le nostre emozioni,grazie alla tua capacità diseguire tutto con amore ed attenzione e di dare sempre il meglio.Grazie!Natale è sempre, e so che ci incontreremo ancora .bello il ricordo del tuo papà,che ha riportato nella mente di ognuno di noi,altri momenti con i nostri cari.Un abbraccio e ancora Buone feste.

    RispondiElimina
  9. non ho seguito l'evolversi.
    ma è stato un po' come se l'avessi fatto.
    su una collina, da una certa distanza.
    un pastore disperso e solitario :)
    per scelta.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  10. Il profumo di quegli agrumi è indimenticabile, buon santo Stefano sciary.

    RispondiElimina
  11. Magnifiche decorazioni e uno splendido banner superbo!
    Sono sicura che hai passato un buon Natale e ti ringrazio per il tuo messaggio sul mio blog.
    Da ora in poi ti auguro un bellissimo e felice anno nuovo 2024 -.
    Baci et ciao!
    Claude

    RispondiElimina
  12. La vera saggezza consiste, e l'ho imparato dopo una vita e non sapendolo applicare pienamente, che in ciò che sconvolge le nostre certezze, i nostri programmi, bisogna cercare il positivo che lì si nasconde. Tu lo hai fatto in maniera eccelsa. Grazie per quanto ci sveli di te per condurci alle sommità più elevate.
    Buon Anno mia carissima Sorella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...