sabato 5 dicembre 2020

La Signora Babbo Natale

Calendario dell'Avvento 2020 - Quinto giorno

" ... C'è un fascino nel suono stesso del Natale; viene sul cuore che è indossato come un raggio di speranza; getta sulla pallida guancia del dolore un raggio che illumina le camere più buie dell'anima; è un giorno dedicato al grande scopo di purificare il mondo morale e di dare alle cose create uno scorcio di ciò che è eterno ... "

La leggenda di Natale 
James Rees 
Liberamente tradotto da Me Medesima


In questa quinta finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VII Edizione, incontriamo Gertrude, Robert Paxson e i loro due figli John e Jane di dieci e sette anni alla Vigilia di Natale, seduti davanti a un camino su cui in un angolo la bambina, come da tradizione, ha appeso la sua calza natalizia, ma le condizioni economiche della famiglia sono tali che certo non ci si aspetta che possa esser riempita. Sentono bussare alla porta, John la apre e fa entrare una coppia di anziani, vestiti in modo stravagante, con un bagaglio che sembra contenere tutti i loro averi, chiedono quanto è distante la città, Robert precisa che si trova a due miglia e vista l’ora tarda li invita a pernottare in casa loro offrendogli pane e formaggio. L’anziana domanda se la famiglia è formata solo dalle persone presenti e Robert accenna a un’altra figlia che lui considera morta e non vuole parlarne. Nel silenzio della casa si sente arrivare dall’esterno il suono di voci allegre, del violino, dei tamburelli e delle risate gioiose, l’anziano domanda chi possa essere a fare tanto baccano, Robert gli spiega che i suoni provengono dall'abitazione del padrone di casa che con crudeltà ostenta la sua ricchezza per deridere i poveri e l’anziano conclude la serata ponendo il dilemma sul mistero dell’animo umano.
La mattina di Natale i raggi di sole riscaldano la casa, la bambina si alza e incredula trova la sua calza piena di ogni bendidìo, giocattoli, libri, caramelle e dolciumi vari sono sparsi in tutta la stanza, il suo urlo di gioia sveglia la famiglia, il fratello corre ad afferrare una scatola su cui è scritto il suo nome e i genitori capiscono che sono i due anziani gli autori della sorpresa e hanno assunto il ruolo di Babbo Natale, Robert e Gertrude non pensano più all’affitto che devono pagare, preparano la colazione e invitano i due ospiti che in realtà sono la figlia Amelia fuggita anni prima con William Sandford diventato suo marito dopo aver ereditato una grande tenuta. 

Questa e la trama di un racconto scritto nel 1849 da James Rees, missionario di Filadelfia, che per la prima volta insinua nell’immaginario collettivo l'idea di una moglie accanto a Babbo Natale. 

Natale - Yale Literary Magazine - A. B. - 1851

La signora Babbo Natale - Yale Literary Magazine - A. B. - 1851

A seguire nel 1851 sul Yale Litery Magazine è una studentessa, che si firma semplicemente A.B., a citare la Signora Babbo Natale come curatrice dell’abbigliamento del marito che presenzia a una festa di Natale: 

" ... Ralph Hoyt lo descrisse quasi perfettamente: 
"Scarpa fibbiata al ginocchio, e cappello ampio cerchiato, 
Cappotto antico quanto il modulo che stava piegando,
Bottoni d'argento, coda e cravatta ondulata arricciata. 
Bastone di quercia che sostiene la sua debole mano, 
Lì si sedette,
Scarpa fibbiata al ginocchio, e cappello ampio cerchiato." 

La sua voce aveva il fremito dell'età, mentre si rivolgeva debolmente ai suoi figli e nipoti, che scherzavano, in tutta allegria e divertimento, intorno a lui.
Ma improvvisamente fu interrotto, in quella delimitata giovialità da un vecchio elfo allegro, grasso e divertente, Babbo Natale. Il suo abbigliamento era indescrivibilmente fantastico. Sembrava aver fatto del suo meglio; e dovremmo pensare, aveva la signora Babbo Natale ad aiutarlo ... " 

Liberamente tradotto da Me Medesima

Natale allo State Lunatic Asylum di Utica, New York - 1854

Resoconto di un musical natalizio allo State Lunatic Asylum di Utica, New York - 1854

Nel 1854 la Signora Babbo Natale appare con un bambino in braccio e su note natalizie si dà alle danze nel racconto di un musical di Natale allo State Lunatic Asylum di Utica - New York riportato dal periodico The Opal - L'Opale: 

" ... Ci fu una pausa e una solenne immobilità pervase l'assemblea; il suono del campanello annunciò l'avvicinarsi della signora Babbo Natale e del suo bambino - e con grande gioia furono accolti, e sua Signoria si unì al ballo; e affidato alle nostre cure il dolce bambino - lo baciammo. Ma venendo uno scapolo, lo cedemmo alla signora Babbo Natale, sebbene fossimo piuttosto determinati a scappare e ad ritirarci con un bambino così buono e dolce; fummo compensate, tuttavia, dalla presentazione di un bambino non così dolce, il cui nome è Orville. Dopo che la signora Babbo Natale eseguì alcune belle evoluzioni sulla melodia che rappresentava suo marito - danzò un Natale alla moda, ringraziammo i nostri partner e augurammo loro un felice "anno nuovo" a sinistra il bambino tutto dolce e carino com'era intratteneva ancora di più con il suo misterioso senso di avvolgimento ... "

Liberamente tradotto da Me Medesima

Natale - Harper's Magazine - Saggio del 1862

Harper's Magazine - Saggio del 1862

Nel 1862 in un saggio sull'Harper's Magazine si legge: 

" ... Questo era un albero meraviglioso, perché sviluppava proprio il frutto che si voleva. La sua gentile driade aveva indovinato ciò che più si adattava a ciascuno, vecchi e giovani - anche quei vecchi patriarchi dalla barba grigia noi bambini scoprimmo che erano stati ricordati. Una volta qualcosa sull'albero prese fuoco per un momento, e fu splendido. Noi bambini rabbrividimmo un po' quando pensammo a tutto quello che avremmo potuto perdere - ma far bruciare l'albero, e forse anche - sebbene quella era troppa gioia - bruciare anche la casa, non sarebbe valso il sacrificio del nostro i regali? Comunque la casa fu salvata, e l'albero e i regali; e rimanemmo tutti soddisfatti. E se noi eravamo così, quanto più così il gentile genio dell'albero! non il piccolo cherubino lassù, ma lei che lo mise lì - lei che per tante ore e tanti giorni progettò e lavorò con diligenza e ingegnosità per accontentare tutti noi. Se qualcuno di noi la guardasse con segreto stupore, credendo di aver visto la stessa signora Babbo Natale, non l'abbiamo mai detto. Ma sicuramente lei offre un buon Natale per se stessa che rende felici tanti bambini di ogni età ... " 

Liberamente tradotto da Me Medesima

Natale - The Metropolites Romanzo comico  -  Robert St. Clar - 1864

The Metropolites Romanzo comico  -  Robert St. Clar - 1864

Nel 1864 nel romanzo a fumetti The Metropolites di Robert St. Clar la Signora Babbo Natale appare in un sogno a Emma: 

" ... e mi addormentai dopo colazione, pensando alla mia disgrazia, quando Babbo Natale mandò sua moglie a rendersi conto dell'argomento. "
"Era vestita con questa stoffa, Emma?" "No, davvero; assurdo! Aveva stivali alti dell'Assia, una dozzina di sottovesti rosse, una vecchia, grande cuffia di paglia ... e una cuffia simile, Morton!" 
"Qualcosa come un portello del carbone sul ponte di un piroscafo?" Lui suggerì. 
"Qualcosa del genere, ma non esattamente di un nero brillante. Mi ha detto di andare con lei a scegliere da sola." "Certo che ci sei andata. La carne e il sangue femminili non hanno resistito all'offerta (neanche) il vecchio Henry* in persona (avrebbe resistito). L'abito era acconciato per la vigilia, in modo fantasioso. L'abito completo è ancora piuttosto fico. Ma vai avanti, Emma." 
Mi prese per mano e mi condusse, bendata, in un posto strano dove non ero mai stata prima. Le sedie e i tavoli, le rastrelliere e gli stendibiancheria, i vecchi bauli e le scatole aperte, persino le pareti, erano ricoperti di tutto ciò che una signora poteva desiderare in abiti, pizzi, scialli, gioielli, ornamenti - tutto ciò che si poteva immaginare. Indicando un tavolo, la signora, Babbo Natale disse: "Ci sono i vestiti, i pizzi e le gemme indossati da una bellissima sposa americana a un ballo dell'ambasciatore a Parigi. Si adatterà alla signora Slapdash." Pensavo andasse bene, ma molti, moltissimi altri erano ugualmente attraenti. Mentre esitavo a scegliere, lei mi spinse fuori dal posto e ho dimenticato di notare dove ero stato, la mia mente era così occupata a pensare sul display, finché non mi sono ritrovato nella mia stanza e quando mi sono svegliata queste cose erano al mio fianco " "Stavi dormendo, Emma." "In effetti, Morton, mi sembra anche solo un sogno delizioso", si fermarono per osservare una scena insolita ... " 

Old Henry* = Enrico VIII 

Liberamente tradotto da Me Medesima 

Natale - Lill's Travels in Santa Claus Land - Ellis Towne, Sophie May, Ella Farman - 1878

Lill's Travels in Santa Claus Land - Ellis Towne, Sophie May, Ella Farman - 1878

Nel 1878 nel libro Il viaggio di Lill nella terra di Babbo Natale di Ellis Towne, Sophie May, Ella Farman è Lill a sognare la Signora Babbo Natale addetta al libro mastro in cui accanto ai nomi dei bambini vengono annotati segni simpatici e segni cattivi. 

" ... Lill disse: "Effie, ti racconto una storia." ... "Ora ti parlerò dei miei viaggi di pensiero, e sono propensi a essere un po' strani...

...C'era una volta, mentre stavo facendo una passeggiata attraverso il grande campo oltre il frutteto, sono andato avanti ', intorno a dove il sentiero gira dietro la collina. E dopo aver camminato per un po', sono arrivata a un alto muro, costruito proprio nel cielo. All'inizio pensavo di aver scoperto le "estremità della terra", o forse ero arrivato in qualche modo alla grande muraglia cinese. Ma dopo aver camminato a lungo, sono arrivata a un grande cancello, e su di esso era stampato con splendide lettere d'oro, "Terra di Babbo Natale", e le lettere erano abbastanza grandi da poter essere lette da un bambino! ... " 

... Babbo Natale era in piedi davanti a una finestra vicino alla cima e io corsi verso l'ingresso e iniziai a salire le scale. È stato un lungo viaggio ed ero quasi senza fiato quando sono arrivato alla fine. Ma qui c'era un ambiente così accogliente, lussuosa stanzetta, piena di sedie e salotti imbottiti, gabbie per uccelli e fiori alle finestre e quadri alle pareti, che era piacevole riposare. C'era una signora seduta su una scrivania dorata, che scriveva in un grande libro, e Babbo Natale guardava attraverso un grande telescopio, e ogni tanto si fermava e metteva l'orecchio su un grosso tubo parlante. Mentre riposavo, continuò con le sue osservazioni.
" Subito disse alla signora, " Metti un buon segno per Sarah Buttermilk. Vedo che sta cercando di conquistare il suo temperamento rapido.
" Due cattivi per Isaac Clappertongue; accompagnerà sua madre nel manicomio."  ...

Effie  dopo aver ascoltato il racconto della sorella Lill riflette e dice: 

" ... Effie si lasciò andare sulla sedia per pensare. Mi sarebbe piaciuto che Lill avesse scoperto quanti segni neri aveva e se quella signora fosse la Signora Babbo Natale, e in effetti che avesse ottenuto informazioni più accurate su molte cose ... "

Liberamente tradotto da Me Medesima

Natale - A Hickory Back-Log  -  Good Housekeeping - E.C. Gardner - 1887

A Hickory Back-Log - Good Housekeeping - E.C. Gardner - 1887

Nel 1887 il sogno è preponderante anche per EC Gardner che nel suo articolo A Hickory Back-Log – Un Hickory* Stagionato per la rivista Good Housekeeping descrive nei dettagli l'abbigliamento della Signora Babbo Natale: 

" Era la notte dopo il Ringraziamento, o meglio, l'inizio del giorno successivo. L'ultimo, sottile tizzone di quello che era stato un enorme tronco di noce americano si era appena spezzato in due ed era caduto tra i vecchi alari di ottone che erano arrivati nel June Blossom e da allora erano rimasti in famiglia. Questo mi svegliò da un comodo pisolino sulla mia poltrona, e le chiare note dei rintocchi di mezzanotte mi ricordarono che un giorno di gratitudine avrebbe dovuto essere seguito da una notte di riposo. Mentre mi alzai dalla sedia per prepararmi per andare a letto, fui sorpreso di trovare un visitatore nella mia stanza. Una donna simpatica ma estremamente dignitosa e dall'aspetto serio era entrata senza preavviso ed era chiaramente sul punto di parlare. Prima di riportare la conversazione che seguì devo descrivere il suo aspetto così come la mia memoria, un po' compromessa dal nervosismo al momento, me lo permetterà ... "

" ... Era vestita per viaggiare e per il freddo. Il suo cappuccio era grande, rotondo e rosso ma non liscio, era ondulato; vale a dire, consisteva in una serie di rotoli grandi quasi quanto il mio braccio, che passavano sopra la sua testa lateralmente, diventando più piccoli verso la parte posteriore fino a quando non terminavano in un grosso bottone che era impreziosito da un nodo di nastro verde. Il suo aspetto generale non era diverso da quello dell'alveare familiare e pittorico, tranne per il fatto che i rotoli non erano disposti a spirale. L'ampia balza bianca del berretto di pizzo sporgeva di diversi centimetri oltre la parte anteriore del cappuccio e si agitava avanti e indietro come le singole foglie di un grande papavero bianco, mentre annuiva con enfasi nel suo discorso. Il suo vestimento esterno era un mantello dai colori vivaci che arrivava a circa sei pollici dal pavimento. Le sue dimensioni erano molto voluminose, ma la sua moda era estremamente semplice. Aveva un ampio giogo attraverso le spalle, in cui erano raccolte le ampie larghezze semplici; ed era fissato alla gola da un enorme gancio e un occhio di ottone ornato, da cui pendeva una corta catena di maglie rotonde intrecciate. Il suo braccio destro sporgeva attraverso una fessura verticale sul lato del mantello e teneva in mano un foglio di carta coperto di figure. Il braccio sinistro su cui portava un grande cestino o una borsa - non sapevo dire quale - era nascosto dalle ampie pieghe del capo. Il suo viso era acuto e nervoso, ma benigno ... "

Hickory* = Noce americano

Liberamente tradotto da Me Medesima

Natale - Planimetria dell'ideale cucina moderna della Signora Babbo Natale - A Hickory Back-Log  -  Good Housekeeping - E.C. Gardner - 1887

Planimetria dell'ideale cucina moderna della Signora Babbo Natale - A Hickory Back-Log  -  Good Housekeeping - E.C. Gardner - 1887

E la Signora Babbo Natale all'architetto E. C. Gardner da anche indicazioni su come deve essere l'ideale cucina moderna. 

Natale - Goody Santa Claus on a Sleigh Ride - Katharine Lee Bates - 1889

Goody Santa Claus on a Sleigh Ride - Katharine Lee Bates - 1889

Due anni dopo nel 1889 è Katharine Lee Bates a comporre Goody Santa Claus on a Sleigh Ride - La signora Babbo Natale su una slitta in corsa, un poemetto dedicato alla dolce metà di Babbo Natale in cui lei dimostra di avere un bel caratterino, non vuole più occuparsi solo dei lavori domestici e vuole condurre la slitta: 

" Babbo Natale, devo stuzzicare invano, il cervo? Lasciami venire a tenere le renne, Mentre ti arrampichi giù per i camini. Non sembrare selvaggio come un turco!
Perché dovresti avere tutta la gloria della gioiosa storia di Natale, 
E la povera piccola signora Babbo Natale non ha altro che il lavoro?

Sarebbe così confortevole, io e te, a tutto tondo e rosei, 
Mentre sembriamo due palle di neve amorevoli nelle nostre lanuginose pellicce artiche, Riboccati insieme nel caldo e accogliente, sfrecciando attraverso il clima invernale 
Dove il tintinno delle campane da slitta è l'unico suono che si muove ... "

Liberamente tradotto da Me Medesima


Ed è così che per mano della letteratura della seconda metà dell'Ottocento l'iconografia della Signora Babbo Natale conquista una sua sempre più particolareggiata identità. 
 
Con questo buona Festa di San Nicola che domani passeremo insieme  a Mirtillo nel suo blog mirtillo14-camminando!


15 commenti:

  1. Wowww, che ricerca accurata! Da annotarsi le fonti per ulteriori ricerche, grazie mille Sciarada, buona giornata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Certo che hai raccolto molto bene ogni particolare della signora Babbo Natale. Persino il progetto della cucina. Mi ha colpito la storia del bimbo buono e dolce paragonato al bimbo non bravo, spero di aver compreso bene. Bisognerebbe approfondire, lo so.
    Grazie Sciarada, buona festa di San Nicola anche a te. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Mi colpisce la ricerca approfondita che, sicuramente, hai fatto per presentarci la figura della signora Babbo Natale. Interessanti la descrizione accurata del suo abbigliamento e della sua cucina.
    Buona festa di S. Nicola, per domani. Da me la sesta casella è pronta ! Saluti cari.

    RispondiElimina
  4. Comlimenti per il post.
    È giusto ci sia una signora anche accanto a Babbo Natale. Se non sbaglio le antiche leggende ponevano Asherah accanto al Creatore. Felice dicembre, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Post molto bello complimenti Sciarada!Buon pomeriggio ciaooooooo

    RispondiElimina
  6. Ho letto solo la prima parte e questa sera lo farò con il resto... leggo che hai tradotto tutto personalmente e ti ringrazio per questo grande lavoro. E' sempre interessante quel che proponi.
    Buon Avvento e complimenti per la bella finestra di Avvento.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la ricerca accurata e per il post che si legge con piacere.
    Giusto così, evviva la Signora Babbo Natale !

    RispondiElimina
  8. Sempre molto brava la nostra enciclopedica Sciarada.Letto ma so che tornerò a rileggere perchè c'è davvero tanto.grazie e buon cammino di avvento.Ci ritroveremo,strada facendo ed è questo il bello della magnifica avventura che porti avanti da tanto tempo:ne sono felice.

    RispondiElimina
  9. M'illumino d'immenso. Non è mia ;) però ce sta bene.

    RispondiElimina
  10. Che dirti Sorella!? Mi sento piccola piccola, non arrivo al centimetro, di fronte a tale immensità.
    Mi chiedo: ma come fai!?!?
    Grazie a te, ho imparato a conoscere ed anche ad amare i personaggi che ritornano ogni 5/6 dicembre.
    Enciclopedica, come dice Chicchina, monumentale e profonda nella conoscenza. Ci tornerò più e più volta.
    Ho apprezzato tantissimo la traduzione, cosa per niente facile: so bene che non basta affatto la conoscenza del lessico e dei costrutti: solo chi entra nello spirito dei personaggi e del contesto può farlo! E tu l'hai fatto egregiamente.

    RispondiElimina
  11. Mammamia, che cultura profonda
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. Che belle immagini natalizie. Mi piace il vintage e complimenti per il post interessante. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Se è vero che dietro ogni uomo di successo c'è una grande donna, non poteva che esserci anche dietro Babbo Natale!

    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...