venerdì 25 dicembre 2020

La mattina di Natale

" ... «Sentimi, soprattutto, sentimi come se io fossi sul tuo petto e vi piangessi tutte le mie lagrime; sentimi e comprendimi come qualche volta mi hai sentito e compreso.
«Ti ricordi, la mattina di Natale?
«Io piangevo, e mi parve di vedere anche i tuoi occhi velarsi: fu in quel momento che io sentii di amarti sopra ogni cosa al mondo, e decisi di fare per te qualche sacrifizio: e il sacrifizio è questo: di lasciarti per alcun tempo, per cercar di guarire e poi tornare a te sana e buona... "

Nostalgie
Grazia Deledda

Una mattina di Natale diversa, un Natale diverso delimitato da una condizione di separazione necessaria alla vita, un sacrificio dettato dall'amore.

L'Adorazione dei pastori 1579 1581 - Jacopo Robusti detto il Tintoretto - Scuola Grande di San Rocco - Venezia

L'Adorazione dei pastori 1579 1581
Jacopo Robusti detto il Tintoretto
Scuola Grande di San Rocco - Venezia

Non più di sei anche in questo dipinto del Tintoretto che su due piani sovrapposti pone lo sguardo sulla natività. I pastori insieme a una donna portano pane e uova in dono e attendono al piano inferiore con il bue sullo sfondo. Al piano superiore, accessibile da una scala sulla destra, si trova la Sacra Famiglia e due donne, una ha il seno scoperto e si presume che siano Zelomi e Maria Salomè le due levatrici menzionate nel vangelo apocrifo di Pseudo Matteo:

" Era infatti giunta la nascita del Signore, e Giuseppe era andato alla ricerca di ostetriche. Trovatele, ritornò alla grotta e trovò Maria con il bambino che aveva generato. Giuseppe disse alla beata Maria: «Ti ho condotto le ostetriche Zelomi e Salomè, rimaste davanti all'ingresso della grotta non osando entrare qui a motivo del grande splendore». A queste parole la beata Maria sorrise. Giuseppe le disse: «Non sorridere, ma sii prudente, lasciati visitare affinché vedano se, per caso, tu abbia bisogno di qualche cura». Allora ordinò loro di entrare. Entrò Zelomi; Salome non entrò. Zelomi disse a Maria: «Permettimi di toccarti». Dopo che lei si lasciò esaminare, l'ostetrica esclamò a gran voce dicendo: «Signore, Signore grande, abbi pietà. Mai si è udito né mai si è sospettato che le mammelle possano essere piene di latte perché è nato un maschio, e la madre sia rimasta vergine. Sul neonato non vi à alcuna macchia di sangue e la partoriente non ha sentito dolore alcuno. Ha concepito vergine, vergine ha generato e vergine è rimasta ». "

Buon Natale!

Oggi nel blog Viaggio nel Vento del Folletto si conclude il nostro Calendario dell'Avvento che in sette anni non ci ha mai fatti sentire distanti. Grazie di cuore a tutti voi che con la vostra partecipazione avete abbattuto ogni possibile separazione fisica.

Porgo infine un saluto ad Alessandro e Ambra


14 commenti:

  1. Grazie a te mia instancabile e adorabile Diletta

    RispondiElimina
  2. Buon Natale carissima! Buone feste a tutti! Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buon Natale a te che ci hai accompagnato a questa festa. Grazie!!!
    Ho letto Folletto e sono lieta averlo ritrovato... e proprio a Natale.
    Tanti auguri a te e a chi ti preme.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo dipinto del Tintoretto !! Mi spiace che il Calendario sia terminato, è stato un appuntamento fisso che mi ha accompagnato durante l'Avvento. Tanti auguri affettuosi di buone feste.

    RispondiElimina
  5. Le cose belle durano poco, ma le facciamo durare nel nostro cuore: così come la magia di questi incontri.
    Ciao Sorella, Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Hai trovato pure il presepe su due livelli separati. Eppure mi stupisco ancora :-) Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. L'amore ci spinge a combattere, è la nostra forza. Buon Natale con già un pizzico di nostalgia per il Calendario!!!!!

    RispondiElimina
  8. Buon Santo Stefano Scaiarada
    il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i tuoi post. Complimenti e infiniti auguri per l'anno nuovo.

    RispondiElimina
  10. a te serenità, sorrisi e salute.
    Buon ANNO Sciarada
    MAurizio

    RispondiElimina
  11. Grazie e un grande abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...