martedì 27 aprile 2021

Superluna Rosa di aprile


La costellazione dello Scorpione alle 5.33 del 27 aprile 2021 si è svegliata con il bacio di luce del nostro satellite che completava la sua fase di plenilunio e alle 17.25 è stata anche testimone dell'appuntamento tra Terra e Luna al perigeo. Il nostro pianeta e il faro che illumina la notte si sono guardati a una distanza di circa 357.378 mila km, circa 27.025 mila km in meno rispetto ai cica 384.403 mila km consueti.
L'avvicinamento ci ha offerto così una splendida Superluna* leggermente annebbiata da un velo di nuvole, la prima dell'anno a cui seguirà quella del 26 maggio che sarà ancora più vicina e ci sembrerà ancora più grande. 
Superluna Rosa perché così è chiamata la luna piena di aprile dai nativi americani per merito del muschio rosa, la phlox subulata, pianta simile alle ortensie che sboccia per prima nelle praterie colorandole di rosa e inaugura la stagione primaverile.
La luna piena di aprile promuove la vita ed è anche Luna dell’Erba che germoglia, Luna dell’Erba che nasce, Luna del Pesce e Luna dell'Uovo perché le alose* risalgono i fiumi e depongono le uova.

Superluna* = Termine che risale al 1979 e che sembra esser stato coniato dall' astronomo Richard Nolle sulla rivista Horoscope per indicare una distanza al perigeo tra Terra e Luna inferiore al 90% ovvero ai 368.630 chilometri 
alose*= Pesci che appartengono famiglia delle aringhe e delle sardine

6 commenti:

  1. non riesco a vederla: il cielo è coperto.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonypoe, grazie e buongiorno anche a te ;)
      Le nuvole sono dispettose, si mostrano nei momemti meno opportuni, ma anche loro sono bellissime.
      La prossima Superluna sarà a maggio, non è troppo lontana :-)

      Elimina
    2. questo non mi ha impedito di scriverle una poesia.
      buon giorno, grazie e ciao :)

      Elimina
    3. Sei riuscito a vederla con gli occhi dell'anima :)
      Buona giornata Antonypoe.

      Elimina
  2. Io non sono neanche uscita a guardare perchè il cielo è nuvoloso. Peccato !! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...