giovedì 31 agosto 2023

La tredicesima luna del tredicesimo anno

Agosto ha virgolettato il suo inizio e la sua fine con due Superlune meravigliose e se la prima, quella dello Storione, il primo agosto alle 20.30 completava il plenilunio e alle 7.52 del 2 agosto era a una distanza dalla Terra di 357.309 chilometri, la seconda, detta in tempi moderni Luna Blu, alle 17.51 del 30 agosto ha raggiunto il perigeo a 357.181 chilometri dalla Terra e in perfetta opposizione al sole ha completato il plenilunio alle 3.35 ora italiana del 31 agosto per poi entrare alle 3.37 nel segno dei pesci. 

Bacio tra la Luna blu e Saturno - 30 agosto 2023 - Sciarada Sciaranti

Congiunzione Luna Saturno

La tredicesima luna dunque che scombina l'ordinario, spaventa chi mal vive i cambiamenti incastrato nell'abitudine, e insegna a decostruire per costruire, bellissima, imponente, luminosissima e maestosa si è intersecata nel 2023, anno in cui Anima Mundi ha compiuto 13 anni, e a farle la corte a Sud-Est ci si è messo anche Saturno che la notte tra il 30 e il 31 le ha dato uno splendido bacio.
 
Luna blu - Superluna - Tredicesima luna - Notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 - Sciarada Sciaranti

Luna blu - Superluna - Tredicesima luna - Notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 - Sciarada Sciaranti

Luna blu - Superluna - Tredicesima luna - Notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 - Sciarada Sciaranti


Per ulteriori informazioni:

13 commenti:

  1. Molto interessante, ti lascio il mio saluto

    RispondiElimina
  2. Che bello !! Auguroni al tuo blog!!

    RispondiElimina
  3. Quante cose sa, e sa porgere, la nostra Anima Mundi. Anche il mio blog, che non mi merita, a febbraio ha compiuto tredici anni. Auguri al tuo, splendido e interessante.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentile e dolcissima Sari, grazieee!
      Perché il tuo Voce di Vento non ti merita? Io al contrario penso proprio di sì, un connubio di bellezza saggezza, attualità, giochi e tanto altro nel tuo blog e lo sai che adesso che mi ci hai fatto pensare mi ricordo che ha più o meno 2 mesi più del mio, quindi pure per te la tredicesima luna del tredicesimo anno :-)
      Ciao e lieto giorno!

      Elimina
    2. Una tredicesima luna... grazie grazie grazie.
      Buon giorno a te.

      Elimina
    3. E di che Sari, ho detto la verità, abbraccio grande e grazie!

      Elimina
  4. Grazie per la tua passione e intuizione nel rendere questo blog così informativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nordic per aver apprezzato e benvenuta/o

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...