mercoledì 13 settembre 2023

Settembre tra cielo e mare

Mediterraneo in settembre

" ... Il settembre. È più feminino, più discreto, più misterioso. Pare una primavera veduta in un sogno. Tutte le piante, perdendo lentamente la forza, perdono anche qualche parte della loro realtà. Guardate il mare, la giù. Non dà imagine d’un’atmosfera piuttosto che d’una massa d’acqua? Mai, come nel settembre, le alleanze del cielo e del mare sono mistiche e profonde. E la terra? Non so perché, guardando un paese, di questo tempo, penso sempre a una bella donna che abbia partorito e che si riposi in un letto bianco, sorridendo d’un sorriso attonito, pallido, inestinguibile. È un’impressione giusta? C’è qualche cosa dello stupore e della beatitudine puerperale in una campagna di settembre. Erano quasi alla fine del sentiere. Certe erme aderivano a certi fusti così da formar con essi quasi un sol tronco, arboreo e lapideo; e i frutti numerosi, taluni già tutti d’oro, altri maculati d’oro e di verde, altri tutti verdi, pendevano in su le teste de’ Termini che parean custodire alberi intatti e intangibili, esserne i genii tutelari ... "

Il piacere
Gabriele D'Annunzio

13 commenti:

  1. Ho un pessimo rapporto con D'Annunzio ma "dare l'immagine di un atmosfera piuttosto che di una massa d'acqua" è un pensiero meraviglioso che descrive la tua foto con estrema sensibilità .
    Un abbraccio, Grande scrittrice dell'anima .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'Annunzio paga lo scotto del suo carattere, delle sue scelte, e della sua ridondanza, ma era un grande maestro nell'uso delle metafore.
      Mia Bella Rossa grazie, mi commuovi sempre e un immenso abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Fino alla fine non ho riconosciuto D'Annunzio, evidentemente lo devo conoscere meglio, e me lo riprometto, anch'io un po' distante, ma riconosco che è il settembre che vedo anch'io nella sua Pescara. Il mese per me più affascinante che apre l'ultimo terzo dell'anno: per me nuovo inizio, anno nuovo.

    Un po' contorto il mio parlare? Ma tu mi capisci e mi conosci Sorella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no Mia Fata, il tuo parlare è chiaro, limpido, cristallino come la tua anima e io lì dentro mi trovo benissimo, Baciooo!

      Elimina

    2. Che parole belle ... Commossa ...

      Elimina
  3. emozioni vive ed intensamente provate leggendo questo testo con gli occhi sull'immagine.
    Settembre il mese che apre il riposo della natura.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settembre attenua il furore dell'estate e con la sua dolcezza ci avvolge in un abbraccio.
      Ciao Giorgio, grazie per il saluto che ricambio con simpatia!

      Elimina
  4. Cielo mare e terra. Bella l'immagine data da D'Annunzio della terra - donna nel suo riposo dopo le fatiche di un parto.
    Inizio di un nuovo riposo. Settembre che ci porta in Autunno. Tra gli ultimi rossori di vivida gaiezza e la calma che fa divenire tutto sfocato, tra nebbie, piogge tiepide e frizzante freddo nei suoi primi rari giorni.
    Ciao carissima Sciarada e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Descrizione deliziosa di settembre da una persona deliziosa, non poteva che essere così.
      Ti abbraccio deliziosa Pia e grazie a te!

      Elimina
  5. non so se sia "più feminino" ma di certo è il settimo :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sostenere che settembre sia "più feminino" per la dolcezza che trasmette è un luogo comune che guarda solo una faccia della medaglia, non necessariamente veritiero; molte donne a seconda delle circostanze sono aggressive come le temperature di agosto e molti uomini dolci come quelle di settembre. ;)
      Grazie Antonypoe e lieto giorno anche a te!

      Elimina
    2. Rilancio il grazie e lieto martedì a te ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...