domenica 8 aprile 2018

Della natura del bianco

Bianco candore
Dal rosso al violetto
Tutto comprende


Sciarada Sciaranti


La spuma del mare si veste della sintesi dell'arcobaleno, indossa quel bianco candore che tutti i colori contiene in un'apoteosi di luminosità.
Bianco fiocca in soffici nuvole, sale verso la luna, l'ammanta di purezza e prosegue lungo la via lattea tra i desideri espressi alle stelle nell'oscurità.

P.S. Il testo sottostante risale al XV secolo ed è seguito da una trasposizione linguistica più attuale che nella traduzione automatica può facilitare la comprensione per chi non parla italiano.


Della natura del bianco sangiovanni.

Bianco è un colore naturale, ma bene è artificiato; el quale si fa per questo modo. Togli la calcina sfiorata, ben bianca; mettila spolverata in uno mastello per ispazio di dì otto, rimutando ogni dì acqua chiara, e rimescolando ben la calcina e l’acqua, acciò che ne butti fuori ogni grassezza. Poi ne fa’ panetti piccoli, mettili al sole su per li tetti; e quanto più antichi son questi panetti, tanto più è migliore bianco. Se ’l vuoi far presto e buono, quando i panetti son secchi, triali in su la tua pría con acqua, e poi ne fa’ panetti, e riseccali; e fa’ così due volte, e vedrai come sarà perfetto bianco. Questo bianco si tria con acqua, e vuole essere bene macinato. È buono da lavorare in fresco, cioè in muro, senza tempera; e sanza questo non puoi fare niente, come d’incarnazione, ed altri mescolamenti degli altri colori che si fa in muro, cioè in fresco; e mai non vuole tempera nessuna.


Bianco è un colore naturale, ma bene riprodotto artificialmente il quale si fa in questo modo. Togli la calcina sfiorata, ben bianca; mettila spolverata in uno mastello per un tempo di otto giorni, cambiando ogni l' acqua, e rimescolando ben la calcina e l’acqua, in modo che ne butti fuori ogni grassezza. Poi ne fai panetti piccoli, mettili al sole sui tetti; e quanto più antichi son questi panetti, tanto più è migliore bianco. Se lo vuoi fare presto e buono, quando i panetti sono secchi, tritali sopra la tua pietra con acqua, e poi ne fai panetti, e seccali di nuovo; e fai così due volte, e vedrai come sarà perfetto bianco. Questo bianco si tritura con acqua, e vuole essere bene macinato. È buono da lavorare in fresco, cioè in muro, senza tempera; e senza questo non puoi fare niente, come di incarnazione, ed altri mescolamenti degli altri colori che si fa in muro, cioè in fresco; e mai non vuole tempera nessuna.


Della natura della biacca.

Bianco è un colore archimiato di piombo, el quale si chiama biacca. Questa biacca è forte, focosa, ed è a panetti, come mugliòli, o ver bicchieri. E se vuoi cognoscere quella ch’è più fine, togli sempre di quella di sopra della forma sua, che è a modo d’una tazza. Questo colore quanto più il macini, tanto è più perfetto, ed è buono in tavola. Ben si adopera in muro: guardatene quanto puoi, chè per ispazio di tempo vien nera. Macinasi con acqua chiara; soffera ogni tempera, ed è tutta tuo’ guida in ischiarare ogni colore in tavola, come ti fa il bianco in muro.


Bianco è un colore archimiato di piombo, il quale si chiama biacca. Questa biacca è forte, focosa, ed è a panetti, come mugliòli, ovvero bicchieri. E se vuoi conoscere quella che è più fine, togli sempre di quella di sopra della forma sua, che è a modo di una tazza. Questo colore quanto più lo macini, tanto è più perfetto, ed è buono in tavolozza. Ben si adopera in muro: preparane quanto te ne serve, perché  con il passare del tempo diviene nera. Macinasi con acqua chiara; sopporta ogni tempera, e ti servirà per rischiarare ogni colore nella tavolozza, come ti fa il bianco in muro.

Il libro dell'arte
Cennino Cennini


Sentitevi pure liberi di continuare a lasciare le vostre materializzazioni sul concetto di forza nel post precedente. Vi abbraccio!

5 commenti:

  1. Cara Sciarada, che belle descrizione dei colori ci ai dato, complimenti cara amica.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sai che il bianco è un colore che mi sgomenta?
    Ti abbraccio cara.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! Bellissimo post, un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  4. Post interessante. Personalmente il bianco non è tra i miei colori preferiti, ma mi piace indossare una maglietta o una camicia bianca, in abbinamento con qualcosa di scuro mi sembra che sia un bel contrasto e stia bene. Un saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...