mercoledì 10 maggio 2023

Mola salsa

" ... il farro, il miglio ed il panico non si possono mondare senza sottoporli a torrefazione; pertanto, essi vengono seminati crudi con i loro involucri. Ed anche il farro destinato alla semina lo conservano avvolto nelle sue pellicole, senza abbrustolirlo ... "
" ... Sappiamo da Verrio che di tutti i cereali presso il popolo romano per 300 anni fu usato esclusivamente il farro ... "
" ... Le specie di frumento non sono dappertutto le stesse, né, dove sono le stesse, vengono chiamate con lo stesso nome. Diffusissime e piu vigorose fra di esse il farro, che gli antichi chiamarono adoreum ... "
" ... Di tutti i cereali il piu duro ed il più resistente all'inverno è il farro. Sopporta terre freddissime e poco lavorate, ma anche terre caldissime e prive di acqua. Fu il primo cibo dell'antico Lazio, e ne abbiamo una buona prova nell'offerta di adoria, come abbiamo detto ... "
"... il grano macinato secco dà piu farina, mentre quello cosparso di acqua salata dà un fior di farina più bianco, ma una maggior quantità di crusca. Come è evidente dal termine stesso, la farina prende nome dal farro ... "

Storia Naturale - Libro 18
Plinio il Vecchio
Traduzione Franca Ela Consolino

Fronte dell'altare del Tempio di Vespasiano a Pompei I secolo d.C.

Fronte dell'altare del Tempio di Vespasiano a Pompei I secolo d.C.

Il farro, primo cereale figlio della coltivazione agricola, probabilmente il solo, nell'antica Roma, fino al sopraggiungere della coltura del grano nel V secolo a.C.; sostituì l'uso alimentare delle ghiande prodotte spontaneamente in abbondanza dai querceti del territorio romano e come spiega Plinio nella sua Naturalis Historia era detto ador, termine che per menotimia indica la gloria, in relazione all'ădōrĕa - ădōria- premio cerealicolo offerto al valore militare dei legionari per la prestazione dei loro servizi.
Il taglio delle spighe era considerato un atto di violenza dal popolo romano poiché produceva la morte del cereale e attirava sulla mietitura la malevolenza di quei lemŭres, spiriti dei defunti prematuramente trapassati per morte violenta, celebrati il 9, l'11 e il 13 maggio durante i Lemuria, festa istituita da Romolo per il fratello Remo.
La colpa scaturita dall'atto di violenza doveva essere dunque espiata per preservare dalla penuria la stagione del raccolto e l'iter rituale era affidato alle vestali che il 10, il 12 e il 14 maggio nei giorni alterni ai Lemuria, raccoglievano le spighe di farro che in quanto primizie contenevano il tenero lattice dei chicchi in formazione, le abbrustolivano e le battevano con il pilum - pestello per estrarre il puro e sano far tostum - farro tostato che macinavano poi con la mola per produrre la mola casta - la farina pura che conservavano nel pĕnŭs - deposito del tempio di Vesta. Condita con la mŭrĭes, una miscela di acqua, provienente da una sacra fonte perenne trasportata in un'anfora dal fondo stretto che non doveva mai toccare terra, e di sale pestato, posto in una olla fictilis sigillata con gesso, cotto nel forno del tempio di Vesta e tagliato con una sega di ferro; la farina diventava far pium - farro sacro detto anche mola salsa - farina salata da mŏla - mola/macina, per menotimia farina e da salsă derivazione del participio perfetto salsus del verbo sallo - salare.

Numa stabilì di onorare gli dèi con offerte di cereali, di supplicarli offrendo loro la mola salsa e, come ci attesta Emina, di abbrustolire il farro, dal momento che esso risultava piu sano da mangiare se abbrustolito; questo risultato egli poté ottenerlo in un unico modo, decretando che solo il farro tostato era puro per i sacrifici.

Storia Naturale - Libro 18
Plinio il Vecchio
Traduzione Franca Ela Consolino

La mola salsa non nutriva gli esseri umani, veniva preparata tre volte l'anno per aspergere ovvero immolare le vittime sacrificali del 9 giugno giorno dei Vestalia, del 13 settembre anniversario della dedicazione del tempio di Giove Capitolino, del primo clavifixion e dell'entrata in carica dei consoli del primo anno della Repubblica e del 15 febbraio giorno dei Lupercalia.

Per ulteriori informazioni:

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...