mercoledì 8 marzo 2023

Sepolta viva

" In quell’anno la vestale Minucia, dapprima sospettata per la sua eccessiva eleganza, poi accusata presso i pontefici dalla delazione di uno schiavo, per decreto pontificale fu interdetta dagli uffici sacri e obbligata a tenere sotto la sua potestà gli schiavi, e poi processata e condannata fu sepolta viva presso la porta Collina accanto alla via lastricata nel campo Scellerato (credo che questo nome sia derivato dalla violazione della castità ad opera della vestale). "

Ab Urbe Condita - Dalla fondazione di Roma - Libro VIII
Tito Livio
A cura di Luciano Perelli

Minucia condotta a Campus Sceleratus

Minucia condotta a Campus Sceleratus

Minucia apparteneva all'ordine sacerdotale delle vestali ma, il suo modo di vestire era ritenuto eccessivo per il ruolo che rappresentava, nel 337 a.C. venne accusata di impudicizia e dopo esser stata processata fù sepolta viva nel terrapienno di Porta Collina chiamato Campus Sceleratus di cui ho parlato nel post Il fuoco sacro di Vesta.
Il decreto pontificale la costrinse a non liberare i suoi schiavi per indurli sotto tortura a testimoniare contro di lei.

Lieta Giornata Internazionale della Donna

3 commenti:

  1. Auguri a tutte le donne
    ed un particolare saluto a te

    RispondiElimina
  2. Oggi è impensabile che una donna possa essere sepolta viva! Oggi la lapiderebbero, la ucciderebbero, la farebbero a pezzi, la condannerebbero perché non strillava abbastanza forte...
    Questo è il progresso ma ipocritamente esiste una "Festa delle donne"
    Ciao cara Sciarada, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...