venerdì 8 marzo 2019

Eppure mi rialzo

Puoi infangarmi nella storia
con le tue amare, contorte bugie.
Puoi schiacciarmi nella terra
ma, come la polvere, io mi rialzo.
La mia sfacciataggine ti disturba?
Perché sei afflitto dallo sconforto?
Perché cammino come se avessi pozzi di petrolio
che pompano nel mio salotto.
Proprio come le lune e i soli,
con la certezza delle maree,
come le speranze che volano alte,
io mi rialzo.
Volevi vedermi spezzata?
Con la testa china e gli occhi bassi?
Spalle cadenti come lacrime,
indebolite dai pianti della mia anima?
La mia immodestia ti offende?
Non te la prendere così tanto
solo perché io rido come se avessi miniere d’oro
scavate nel mio giardino
Puoi ferirmi con le tue parole,
puoi trafiggermi con i tuoi sguardi,
puoi uccidermi con il tuo odio,
eppure, come la vita, io mi rialzo.
La mia sensualità ti disturba?
Ti coglie di sorpresa
Che io danzi come se avessi diamanti
alla confluenza delle mie cosce?
Dalle capanne della storia ignobile
io mi rialzo.
Da un passato radicato nel dolore
io mi rialzo.
Sono un oceano nero, impetuoso e vasto
che traboccante e gonfio avanza con la marea.
Lasciandomi indietro notti di terrore e paura
io mi rialzo
in un nuovo giorno miracolosamente chiaro
Io mi rialzo
Portando i doni lasciati dai miei antenati,
sono la speranza e il sogno dello schiavo.
E così mi rialzo,
mi rialzo
mi rialzo

Eppure mi rialzo 

14 commenti:

  1. Trasmette una forza incredibile.
    Buona festa delle donne, Sciarada.

    RispondiElimina
  2. Le parole di Maya Angelou sono splendide e veritiere.
    Che sia festa in tutti gli istanti della vita per questa creatura magnifica e non un solo giorno dell'anno.

    RispondiElimina
  3. Cara Sciarada, splendide parole che fanno capire la sofferenza di tante donne, complimenti per questo post.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Certo che ci rialziamo. Sempre e comunque!
    Buona ricorrenza cara Sciarada. Smack!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non tutte le donne riescono a rialzarsi...

    Grazie, mia cara Diletta

    RispondiElimina
  6. Bellissima!
    Ci rialzeremo sempre!!!! Lo dobbiamo a noi stesse prima di tutto.

    RispondiElimina
  7. Bellissima e molto significativa . Purtroppo non tutte riescono a rialzarsi. Buona festa della Donna e un saluto.

    RispondiElimina
  8. Brano perfetto per ogni giorno dell'anno!
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  9. Grazie Sciarada, i link che ci proponi sono interessanti e rendonon il vero significato di questa ricorrenza. Le notizie di questi giorni mi paiono terribili, non ultima quella delle tre giudici donne che hanno negato lo stupro verso una ragazza perchè brutta. Mioddio...

    RispondiElimina
  10. Grande poesia hai scelto per parlare di questa importante giornata.

    RispondiElimina
  11. splendida.
    ecco, ti porgo la mano, compagna. ciao

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa poetessa: è superba! Ottima scelta, vorrei condividerla mille volte.

    RispondiElimina
  13. Bellissima e indicata per la Giornata, auguri a tutte le donne!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...