domenica 8 marzo 2020

Arricchisci te stessa

Empty.png
La notte tra il dieci e l'undici gennaio 2017 il capoverdiano Edson Tavares aspetta sotto casa la sua ex fidanzata Gessica Notaro, vuole punirla perché lui non riesce ad accettare la fine della loro relazione e mantiene la minaccia di " farla star male senza toccarla con un dito ", l'aggredisce gettandole in faccia dell'acido:

" Il dolore si faceva sempre più violento e mi sono appoggiata sulla porta che ha ancora il segno dell’acido che avevo sul viso. Poi sono andata in giardino, mentre mia madre cercava le chiavi della macchina e lì mi sono messa in ginocchio a pregare. Pregavo che Dio mi togliesse pure la bellezza che mi aveva regalato, ma che non si prendesse la vista, quella no. Era la mia paura più grande perché da un occhio non vedevo più nulla e dall’altro sentivo l’acido entrare e lentamente vedevo meno luce e più ombre; io credo, ho sempre creduto in Dio e ho pregato con tutta me stessa ".

Gessica Notaro
Intervista a Panorama


L'idea iniziale del carnefice è quella di colpire la sua preda il 27 gennaio giorno in cui compie gli anni, ma poi Edson fa una scelta ancora più crudele e agisce nel sesto anniversario del suicidio del fratello della vittima.
Edson viene condannato a dieci anni di reclusione e a un risarcimento di 230 mila euro con espulsione dall'Italia a fine pena mentre Gessica non si lascia vincere dall'incubo che sta vivendo, reagisce:

" Non sono io che mi devo vergognare, ma chi mi ha fatto questa cosa "

Gessica Notaro
Ospite alla finale di Miss Italia
2017

Ramo di mimosa

e dopo un anno difficile di interventi chirurgici diventa un'icona della lotta alla violenza contro le donne. Lei sostiene che Edson:

" A livello materiale mi ha tolto qualcosa a livello spirituale mi ha arricchito "

Gessica Notaro
Ospite a Carta bianca
16 gennaio 2018

Ma in realtà è stata arricchita dalla sua determinazione e dal suo coraggio.

" Mi sono domandata se l'innominabile mi stesse guardando dal carcere ... Il messaggio deve arrivare anche a lui: che il male non va da nessuna parte, alla fine vince sempre il bene "

Gessica Notaro
Ballando con le stelle
17 marzo 2018

" Semplicemente vorrei dire allo specchio qualcosa che dovrebbero dirsi forse tutte le donne, tutte le donne d'Italia, tutte le donne del mondo, veramente quello di svegliarsi la mattina e imparare a dirsi ti voglio bene perché è importante e a ricordarsi ogni giorno veramente quanto la vita sia preziosa e quanto non ne vada sprecata nemmeno un istante, quindi circondarsi delle persone che meritano la nostra presenza e... soprattutto circondarsi di persone che ci lascino qualcosa che possa arricchire le nostre vite, nella maniera più assoluta. "

Gessica Notaro
Ospite a Sabato Italiano
31 marzo 2018

12 commenti:

  1. Quante storie atroci ed assurde sono state vissute da donne che non potevano reagire per la marginalità e la condanna sociale che costantemente aggrava la disgrazia di una donna fino a rendere disgrazia l'esser nata tale...

    RispondiElimina
  2. Bel post davvero un ricordo indelebile nella giornata della Donna.
    Il mio abbraccio
    MAurizio

    RispondiElimina
  3. Ehhh...quanti danni e soprusi. Giusto ricordare tutto ciò. Ciao e grazie Sciarada.

    RispondiElimina
  4. E non parliamo di festa della dona:la festa è gioia,allegria,piacere di stare insieme.Oggi,più che ieri ,chiamiamola giornata del ricordo,ricordo di chi non ce l'ha fatta,di chi sopravvivendo,rivive ogni giorno con gli incubi.Buona Giornata Internazionale della Donna,Sciarada,a te ed a tutte le donne!

    RispondiElimina
  5. Cara Sciarada, veramente ottimo questo post!!! Complimenti cara amica con tutto il mio cuore.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso 

    RispondiElimina
  6. un salut de femme à femme ! bises

    RispondiElimina
  7. L'idea che la donna debba sempre e solo sacrificarsi per il bene altrui è ancora viva e l a donna che riesce a mettere se stessa al pari degli altri viene tacciata di egoismo e altro di cui non dico. Le donne pronte al sacrificio antico, rispettino le altre, quelle che riconoscono la propria dignità e parità in quanto essere umano.
    Bello questo tuo post sulle parole di Gessica Notaro. A che prezzo ha conquistato saggezza e serenità.
    Un saluto a te e a tutte le donne che curano la propria dignità e un augurio a coloro che ancora non lo sanno fare. Un pensiero accorato alle donne che sono in pericolo e non sanno che fare e come salvarsi.
    Buona giornata internazionale delle Donne.

    RispondiElimina
  8. Ojalá llegue pronto el día, en que no se tenga que celebrar "el día de la mujer", porque eso sería señal de que por fin la sociedad ha entendido, de que todos somos iguales.
    Y en cuanto a esa lacra de violentos, hay que endurecer las Leyes para que se pudran en las cárceles.
    Aunque un poco tarde: Felicidades a todas las mujeres.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  9. un bel post in occasione della giornata internazionale. come sempre del resto: cose interessanti e confezionate con gusto. il mio peccato (del tutto personale e di cui m'assumo la responsabilità) è avere poco tempo e preferire quindi pubblicazioni più brevi. buon giorno. stai bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue pubblicazioni Antonypoe sono impeccabili e il peccato non ti appartiene :-)
      Sto bene, grazie e buon pomeriggio a te!

      Elimina
  10. Ragazze e ragazzi il mio abbraccio è per voi, grazie a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...