mercoledì 11 novembre 2020

San Martino

11 novembre 2020 ore 11.11 siamo alla frontiera di una delle provincie romane che ha per nome Pannonia, ci muoviamo nella città ungherese di Sabaria, tra il 316 e il 317 d. C. per assistere alla nascita del figlio di un ufficiale dell'Impero Romano, viene chiamato Martino per esser sacro al dio della guerra Marte e vediamo che a causa del lavoro del padre conosce ben presto l'Italia dove viene allevato fino ai 15 anni; la legge prevede la discendenza lavorativa e Martino entra nella cavalleria imperiale prestando servizio in Gallia. 
A 18 anni 

" ... si esercitava nell'opere buone non altramente, che se fosse un candidato del battesimo.
Assistere esso a i travagliati, aiutare i miseri, alimentare i bisognosi, vestire gl'ignudi, nulla a se de i militari stipendi riservando fuorché il cotidiano mantenimento: fin d'allora ascoltatore non sordo dell'evangelio, nulla pensava al domani.
In un certo tempo pertanto, non si trovando altro indosso che l'armi e la semplice veste del soldato, di mezzo inverno ( il quale in quell'anno più aspro del solito si faceva sentire, a segno che dal rigore del freddo molti morivano ) vede farsegli incontro sulla porta della città d'Amiens un povero nudo, il quale pregando i passeggieri che gli usassero misericordia, e tutti oltrepassando il meschino; conobbe l'uomo pieno di Dio esser colui, non sovvenendolo gli altri, a se riservato. Che doveva però fare? Null'altro trovavasi avere fuorché la clamide di ch'era vestito, avendo già le altre cose in opere somiglianti impiegate. Impugnato il ferro però di cui era cinto, per metà la veste divide, e parte ne dona al meschino, e con l'altra di nuovo si cuopre. A tal vista de' circostanti si posero a ridere alcuni, parendo loro che fosse deforme con quell'abito dimezzato, altri molti però di mente più sana cominciarono a gemere con profondi sospiri, per non avere essi mai praticata simile azione; quando essendo più ricchi, avrebbero certamente potuto vestir il povero senza restar essi ignudi. La notte seguente pertanto, essendosi egli addormentato, vide Cristo coperto con quella parte di clamide con cui il povero aveva vestito. Che guardi, comandato gli viene, il più che può attentamente il Signore, e quella veste ravvisi che aveva donato; indi ad una moltitudine d'angioli ivi presenti ode Gesù con voce chiara che dice: Martino ancor catecumeno m'a coperto con questa veste: ricordevole veramente il Signore delle sue parole ( il quale aveva già detto: Ciò che faceste ad uno di questi minimi, lo faceste a me stesso ) protestò d'essere stato vestito nel povero, e a confermare vie più la testimonianza che dava d'un' opera tanto egregia, degnossi di comparire in quell'abito istesso che il povero aveva ricevuto. Per la qual visione non si levò già in superbia l'uomo santissimo, ma la bontà di Dio nella sua opera riconoscendo volossene tosto, essendo allora ne gli anni diciotto, al battesimo ... "

Vita di Martino
Sulpicio Severo
Traduzione Ippolito Bevilacqua

Altorilievo di san Martino e il mendicante dalla chiesa di San Martinodi Rive d'Arcano - Udine

Martino dona il suo mantello al mendicante
Dall'altorilievo quattrocentesco della chiesa di San Martino di Rive d'Arcano - Udine

La Pasqua successiva assistiamo al battesimo di Martino e alla conseguente rinuncia della vita militare, diventa discepolo del vescovo Ilario di Poitiers e si occupa della conversione dei pagani, quando torna in patria riesce a convertire anche la madre. Nel 357 lo ritroviamo nell'isola di Gallinara ad Albenga dove rimane per quattro anni preso dalla vita ascetica; nel 361 seguiamo il suo rientro a Poitiers dove diventa monaco e con il sostegno di Ilario fonda uno dei primi monasteri d'occidente a Ligugé aprendo così le porte al monachesimo.
Circa 10 anni dopo

" ... Intorno a questo tempo era ricercato pel vescovado della chiesa di Tours, ma non essendo sì agevole cavarlo fuori dalla sua cella, un certo Ruricio, uno de' cittadini, finto d'aver ammalata la moglie, buttatogliesi, a' piedi ottenne che uscisse. A questo modo, disposte già prima per la strada le turbe de' cittadini, venne condotto come sotto una spezie di guardia alla città. È incredibile a dire quanta gente non tanto di quel luogo, quanto ancora delle vicine città radunata si fosse per dare il voto: una era di tutti la volontà, eguali le brame ed eguale il parere, esser Martino degnissimo del vescovado e felice sotto di un tal sacerdote dover esser la chiesa ... "

Vita di Martino
Sulpicio Severo
Traduzione Ippolito Bevilacqua

Nel 397 Martino si reca a Candes Saint Martin 

... Intanto portò il caso ch'egli dovesse visitare la parrocchia di Candes; poiché essendo il clero di quella chiesa in lite tra se, e bramando egli di rimettervi la pace, quantunque non ignorasse la fine de' giorni suoi, non si trattenne però per simil cagione di portarsi colà, un bel finire stimando questo la carriera delle sue virtù, se riunita in concordia avesse lasciata la chiesa ... 

Vita di Martino
Sulpicio Severo
Traduzione Ippolito Bevilacqua


e li muore l'otto novembre.

Da una pala d'altare dell'XI - XII secolo - Museo Episcopale di Vic - Catalogna

Morte di Martino
Da una pala d'altare dell'XI - XII secolo - Museo Episcopale di Vic - Catalogna

La notizia arriva al suo discepolo Sulpicio autore di quella che è la prima biografia di Martino, da cui ci arrivano la maggior parte delle notizie sulla vita del santo, e lo comunica a suo fratello Aurelio

" ... Ma veggo entrar il mio servo più serio del solito, in atto come di chi si duole, e vuol parlare. Che vuoi tu, dich'io, raccontami, così mesto sei?
Due monaci, risponde egli, sono giunti da Tours in quest'ora, i quali recano che Martino è morto. Restai scorato, il confesso, e data uscita alle lagrime piansi dirottissimamente; ed ora pure, o fratello, mentre queste cose a te scrivo, piovon le lagrime, né ammetter posso in dolore così insoffribile conforto alcuno. Non sì tosto però ebbi tal nuova, volli ancora partecipe del mio pianto te, ch'eri nell'amore compagno ... " 

Il corpo di Martino viene trasportato lungo la Loira fino a Tours e l'undici novembre dopo la partecipazione alle esequie una processione di fedeli che portano fiaccole, lanterne e luci lo accompagna alla tumulazione.

Da un mosaico dell'VIII - IX secolo della basilica di Sant'Ambrogio a Milano

Esequie di Martino
Da un mosaico dell'VIII - IX secolo della basilica di Sant'ambrogio a Milano

Da allora il suo culto si diffonde in tutto il mondo insieme alle leggende che lo riguardano:

" ... Su san Martino la gente narrava episodi straordinari: un giorno, mentre stava celebrando la messa, un globo di fuoco si era posato sul suo capo. Un'altra volta Martino stava recandosi a Roma con il vescovo di Treviri, Massimino, ed entrambi cavalcavano lo stesso asino. Su un sentiero di montagna sbucò improvvisamente un orso bruno che si avventò sull'asino divorandolo: ma fu punito da Martino che lo obbligò a portare i bagagli fino a Roma. Si diceva che il diavolo aveva tentato spesso di contrastarlo, ma ne era stato sempre sconfitto. E qualche volta il Santo l'aveva anche burlato, come narra la leggenda di Pont-Saint-Martin in val d'Aosta ... 
Un'altra narra che un giorno, mentre Martino stava passando per Augune, nel Vallese, dov'erano stati martirizzati san Maurizio e i suoi compagni, vide l'erba bagnarsi di un liquido rossastro: il suolo aveva restituito miracolosamente il sangue dei martiri. Poi un angelo gli portò alcuni vasi che egli riempì per distribuirli alle chiese amiche ... "

Calendario
Alfredo Cattabiani

Da una pala d'altare dell'XI - XII secolo - Museo Episcopale si Vic - Catalogna

Ascensione di Martino
Da una pala d'altare dell'XI - XII secolo - Museo Episcopale di Vic - Catalogna


Siamo nella stagione del dopo raccolto, all'interno di quel breve lasso di tempo che tra l'otto e l'undici novembre prende il nome di Estate di San Martino, in quella bolla di bel tempo caldo che si fa nunzia del rigore dell'inverno in divenire. La vendemmia si è conclusa e i semi riposano nella terra, le oche, prede dei cacciatori nel loro migrare dalle regioni del nord a quelle del sud, giacciono ora farcite sulle tavole insieme ai maiali, alle castagne, alle melagrane, alle nocciole, alle zucche e al vino novello appena spillato dalle botti. 

Miniatura di monaco che preleva il vino da una botte e lo beve - Libro dei santi di  Aldobrandino di Siena. Manoscritto del XIII sec.

 Monaco preleva il vino da una botte e lo beve
Miniatura del Libro dei santi di  Aldobrandino di Siena. Manoscritto del XIII sec.


Ricetta dei Sanmartini

Ingredienti

500 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di strutto 
25 g di lievito di birra 
20 g di burro
20 g di semi di anice o di finocchio
Una presa di cannella in polvere
Un pizzico di sale fino
Acqua q.b.

Procedimento

Lavorate su un piano la farina con il lievito sciolto e il pizzico di sale, aggiungete lo zucchero, lo strutto, i semi di anice o di finocchio, la cannella, formate con l'acqua un impasto omogeneo ed elastico e ricavate dei rotolini di 14 - 15 cm di lunghezza con uno spessore di circa un mignolo e componeteli a forma di spirale, disponeteli in una teglia imburrata e lasciateli lievitare per circa 2 ore e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, lasciateli riposare per due minuti e infornateli di nuovo a 160° per 20 - 25 minuti, ripetete l'operazione di riposo e riportateli in forno a 120 ° per circa altri 10 minuti. Lasciateli in forno in modo che acquisiscano la giusta croccantezza e serviteli il giorno dopo con il vin santo il moscato.

I dolci di San Martino

Sanmartini
 
Buona Festa di San Martino!

Per ulteriori informazioni:


Chi con il proprio blog vuole partecipare al Calendario dell'Avvento 2020 può lasciare la propria adesione su Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VII Edizione 2020  e può scegliere il giorno di pubblicazione tra quelli liberi: 1 - 2 - 4 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 21 - 22 - 23 

9 commenti:

  1. Bella la storia di San Martino e la sua estate. Peccato che qui rgni la nebbia!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Quante volte ho raccontato questa storia ai bimbi della scuola. Sempre bella da leggere. Grazie. Buona festa di san Martino.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Un santo straordinario e amato di cui è bene ricordare le gesta.
    Anche qui c'è nebbia e alta umidità ma non ci si aspetta che il tempo migliori... d'altra parte questo è un anno molto anomalo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Bella la storia di S. Martino. Quando ero piccola mi affascinava sentirla e mi è rimasto un affetto particolare per questo santo così altruista. Buona serata Sciarada.

    RispondiElimina
  5. Quando lavoravo ascuola, ho raccontato molte volte ai bambini la storia di S. Martino, del suo mantello, dell'estate di S. Martino. Negli anni scorsi, in questa occasione, si è sempre tenuta, qui nella mia zona, una bella fiera del bestiame pregiato,allevato qui in pianura (quest'anno no, peccato !) Bellissimo post !!Saluti.

    RispondiElimina
  6. Che ricco post,quanti approfondimenti ... Grazie amica bella!

    RispondiElimina
  7. Pure la ricetta, non stai a pettinare le bambole.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...