giovedì 11 novembre 2021

Il contratto di San Martino

La vasta diffusione delle chiese a lui dedicate in tutta Europa è pari alla fiducia provata nei confronti di una persona che oggi potremmo definire carismatica.

La Festa di San Martino - 1565-1568 - Pieter Bruegel - Museo del Prado

La Festa di San Martino
1565-1568
Pieter Bruegel
Museo del Prado

San Martino è un pagano che si converte al cristianesimo, è il guerriero che protegge chi versa in uno stato di necessità, intraprende l'opera di evangelizzazione e offre al mondo dei villaggi l'opportunità di un'apertura mentale che supera il concetto di instrumentum vocale per cui i lavoranti al servizio dei proprietari terrieri sono considerati un semplice mezzo dotato di parola alla stregua di un instrumentum semivocale come i buoi o di un instrumentum mutum come i carri,

" ... Nunc dicam, agri quibus rebus colantur. Quas res alii dividunt in duas partes, in homines et adminicula hominum, sine quibus rebus colere non possunt; alii in tres partes, instrumenti genus vocale et semivocale et mutum, vocale, in quo sunt servi, semivocale, in quo sunt boves, mutum, in quo sunt plaustra ... "

" ... Ora dirò dei mezzi con cui si coltivano i campi, mezzi che alcuni distinguono in due specie: uomini e attrezzi necessari alla loro lavorazione. Altri li distinguono in tre tipi: vocalesemivocale e muto. Al primo tipo appartengono i servi, al secondo i buoi, al terzo appartengono i carri ... "

Rerum Rusticarum libri tres - I-XVII
Marco Terenzio Varrone
Traduzione a cura di Antonio Traglia

la nuova religione riconosce all'uomo la dignità di individuo, qualsiasi sia il suo ruolo all'interno di una comunità, e, passo dopo passo, nel Basso Medioevo si arriva alla nascita del contratto di mezzadria considerato lo snodo di passaggio che dall'agricoltura tradizionale conduce a quella moderna; con quest'alleanza giuridica il mezzadro dal latino medietarius - colui che divide a metà, suddivide i prodotti che coltiva tra lui e il concedente proprietario della terra, e ogni 11 di novembre quando i lavori nei campi sono finiti, si fa festa, l'accordo si conclude e con lo sguardo benevolo di san Martino ci si può trasferire in un altro podere che diventerà casa per il nuovo anno lavorativo. 

Buona Festa di San Martino a tutti!

Per chi è interessato:



Posti liberi: 4
Giorni prenotabili: 2 dicembre - 3 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 9 dicembre - 10 dicembre - 11 dicembre - 12 dicembre - 13 dicembre - 16 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 20 dicembre - 21 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre

11 commenti:

  1. Una storia che con semplici parole si racconta nelle scuole dell'infanzia ogni anno in occasione della memoria di questo santo cristiano. Grazie Sciarada. buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Molto bello il dipinto di Bruegel!! Da noi, a San Martino, si fa la fiera degli animali. Oggi è una bella giornata, proprio da estate di San Martino. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Sempre interessanti e ricchi di notizie i tuoi post.festa legata al mondo contadino ed al suo rapporto con la terra,il raccolto.Giornata con tradizioni diverse in ogni regione,e richiama già le belle atmosfere di feste ,amicizia,calore.in Calabria tavole apparecchiate con vino castagne frutta di stagione e zeppole .Paese che vai...

    RispondiElimina
  4. Per San Maetino ogni mosto è vino!

    RispondiElimina
  5. davvero interessante e come sempre ben confezionato.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  6. ah! non capivo: è una botte quella a cui danno l'assalto :)

    RispondiElimina
  7. ciao bello leggere questa storia, interessante.

    RispondiElimina
  8. Molto bello il quadro.
    La festa effettivamente coincide con il chiudersi dell'anno agrario

    RispondiElimina
  9. Dura ricominciare di nuovo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...