giovedì 2 febbraio 2023

La sera della Candelora

Sono passati quaranta giorni dalla nascita di Gesù e oggi festeggiamo la sua Presentazione al Tempio e la Purificazione di Maria, le candele sono state benedette e come da tradizione riponiamo le decorazioni.

Lieta sera della Candelora! 

Sera della Candelora

" ... Nei giorni della Candelora, il tempo cioè in cui si spogliano nei nostri paesi gli alberi di Natale, si gettano fra l’immondizia, da dove i ragazzini sfaccendati li riprendono, li trascinano fra la cenere e altre porcherie e li usano per ogni sorta di giochi, nei giorni della Candelora dunque, era successa la cosa terribile. Quando mio cugino Johannes, dopo aver acceso per l’ultima volta l’albero la sera della Candelora, cominciò a staccare i nanetti dai loro uncini, la mia – fino allora – così dolce zia cominciò a urlare da far pietà e tanto forte e tanto improvvisamente che mio cugino spaventato perse il controllo dell’albero che già leggermente oscillava e fra scricchiolii e sinistri tintinnii – nanetti e campane, incudini e angelo – tutto precipitò fra le urla di mia zia ... "

Tutti giorni Natale
Heinrich Boll
Traduzione Lea Ritter Santini
Per ulteriori informazioni:

10 commenti:

  1. A casa mia teniamo accese le lucine del presepe e dell'albero tutta la notte e le spegniamo il giorno della Candelora dopo la benedizione delle candele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella tradizione Anonimo, grazie per averla condivisa con noi.

      Elimina
  2. Qui per Natale abbiamo fatto l'albero con una foglia di palma affondata nella sabbia, spartano e bellino, sta ancora in piedi. Ti mando una foto.

    RispondiElimina
  3. Eccellente Heinrich Boll! Dovrò procurarmi questa raccolta di racconti.
    Grazie Sciarada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha dei grandi tratti di malinconia la scrittura di Heinrich Boll, ma merita di essere letto.
      Grazie a te Sari!

      Elimina
  4. mammetta si è sposata il giorno della candelora :)
    coma stai?
    sono un po' assente ultimamente. ma sei sempre nei miei pensieri :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello essere nei pensieri degli amici, posso dire la stessa identica cosa di te!
      La tua assenza e pari alla mia o forse la mia è maggiore della tua :-), ho la mente affollata come da consuetudine, ma sto bene e tu come stai Antonypoe?
      Un giorno simbolicamente importante ha scelto mammetta per un anniversario altrettanto importante, mi piace molto!

      Elimina
    2. psicologicamente sto sempre ottima-mente :)
      ma al momento non mi posso lamentare neppure fisicamente.
      buon giorno e grazie

      Elimina
    3. Ottima-mente in ottimo corpo ;)
      Lieto giorno a te e grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...