domenica 2 febbraio 2025

Il Sagrestano tra Candelora e Domenica delle Palme

Quaranta giorni dopo il Natale, come insegna il Levitico e come ben sapete, con la Festa della Candelora si celebra la Purificazione di Maria e la Presentazione di Gesù al Tempio; dal punto di vista  calendariale oggi si chiude anche la prima metà dell'inverno che da domani con la Festa di San Biagio passa lo scettro alla seconda metà che ci accompagnerà lungo la strada che conduce all'equinozio di primavera. 

Candelora - Purificazione di Maria e Presentazione di Gesù al Tempio

La Congregazione della Gloriosissima Vergine Assunta, istituita a Roma nel 1605 presso la casa professa della Compagnia di Gesù, al numero 9 della sua regola prevedeva che i Sagrestani preparassero le candele per la Candelora, le palme e i rami d'ulivo per la Domenica delle Palme:

" A suo tempo tenghino cura di preparar le Candele per la Festa della Candelora, & le Palme, & Olive per la Domenica delle Palme. "

Loro era il compito di dividere e distribuire in piena equità tra i confratelli le candele benette dal prefetto o dal prelato della Congregazione:

" Il giorno della Candelora, & quello delle Palme si suol fare la bènedittione di esse dal Prefetto, a da altro Prelato della Congrègatione, o, altra persona celebrante nell’Oratorio: & si come tutti i Fratelli si reputano uguali mentre sono congregati in carità, & unione, così le candele, & i rami d'olive si fanno uguali per tutti senza alcuna differenza. La distributione di esse si fa poi à tutti i Fratelli della Congregatione, che si trovano presenti nell’Oratorio, portandosi da' i Sagrestani prima al Padre, al Prefetto, & à gl’Ufficiali, che Siedono nel banco, & poi à gli altri, cominciando per ordine da i capo banchi.
Li medeSimi Sagrestani hanno cura di provedere delle candele per la Candelora, & de’i rami d’Olive con Crocette di Palma, & il Depositario di sborsar il dinaro, quando essi non lo vogliono fare del loro. "

Regole della Congregatione della gloriosissima Vergine Assonta nella casa professa della Compagnia di Giesu in Roma - 1611

Lieta Festa della Candelora!

A breve il reel sul saluto agli addobbi natalizi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...