mercoledì 1 febbraio 2023

Maria dei Gaeli

1 febbraio - Festa di Santa Brigida d'Irlanda

Dalle fonti annalistiche risulta che santa Brigida di Kildare sia vissuta tra la seconda metà del V secolo d.C. e il primo quarto del VI secolo d. C.
Con l'attestazione di undici personaggi storici nell'agiografia di Cogitosus e delle altre che ci sono pervenute e che si rifanno alla Vita Brigidae scritta nel VII secolo dal vescovo Ultán di Ard Breccáin che riporta i fatti del V-VI secolo, la nascita di santa Brigida è segnata al 439 d. C. e la sua morte al primo febbraio del 524 d.C.
Cogitosus ci dice che i suoi nobili genitori si chiamavano Dubthach e Broicsech, nelle varianti suo padre Dubthach, figlio di Deimre, era un capo militare del clan degli Uí Bressail appartenenti al popolo dei Fothairt che prevalentemente viveva nell'attuale contea di Offaly e sua madre Broicsech era una schiava cristiana ceduta incinta, a un poeta, da Dubthach che mantenne il diritto di proprietà sulla nascitura; il poeta diede Broicsech a un druido/mago ed è nella sua casa a Faughart* che nasce Brigida e viene nutrita con il latte di una mucca bianca con le orecchie rosse.

Faughart* = Cogitosus il primo biografo non indica l'esatto luogo di nascita di santa Brigida, è la tradizione tardo medievale a parlare di Faughart

Una mucca bianca con le orecchie rosse che nutrì Santa Brigida

La bambina cresce e viene ripresa dal padre che la fa lavorare nel suo stabilimento caseario ad est di Cruachan Breg Éile, Cogitosus sostiene invece che è la madre a occuparla nel caseificio paterno affinché diventi un esempio per le altre donne lì impiegate; Brigida si occupa del bestiame e trasforma il latte in burro che prontamente distribuisce a chi ne ha bisogno, la sua generosità viene messa in difficoltà quando durante una verifica sulla produzione i genitori le chiedono di riempire un cesto con il burro che ha realizzato, lei ne è sprovvista ma non si perde d'animo, va in cucina e prega:

"... e accesa dalla fiamma inestinguibile della fede, e ferma, si rivolse al Signore e pregava. E senza indugio, il Signore, ascoltando la voce della vergine e le sue preghiere, per la munificenza del divino Dio, poiché è un aiuto nelle occasioni, era presente, e per la fiducia della vergine in sé stessa fece un'abbondante scorta di burro... "

Vitae Brigidae
Cogitosus
Liberamente tradotto da me medesima

" La mia cucina dove il Dio puro ama dimorare,
Una cucina che il mio Re ha benedetto,
Una cucina che ha il burro.
Il Figlio di Maria, il mio santo Amico
viene a benedire la mia cucina;
Il Principe di tutto il mondo
Viene a benedire la mia zangola. "

ed ecco che si compie il miracolo che le permette di riempire il cesto.
Dubthach vuole che Brigida si sposi ma lei preferisce dedicare la sua vita a Dio e il padre rassegnato acconsente solo quando la ragazza prende la sua spada cerimoniale e la regala ai poveri. 
Per Cogitosus la funzione della presa del velo, che si tiene a Mag Tulach, attuale baronia di Fartullagh Co. Westmeath; è eseguita da Mac-Caille; nella variante del Bethu Brigte è ottemperata da Mel che legge il formulario per la consacrazione del vescovo e tale diventa Brigida che nelle immagini sacre viene spesso rappresentata con il bastone pastorale; questo status di autorità amministrativa, prettamente maschile che santa Brigida consegna a tutte le badesse di Kildare fino al Sinodo di Kells del 1152, dalla metà del XX secolo le vale il titolo di icona femminista.

1 febbraio - Festa di Santa Brigida d'Irlanda

Santa Brigida è la fondatrice di vari monasteri, quello di Clara, nella contea di Offaly è il primo mentre il più importante è quello di Kildare, si racconta che il re supremo di Leinster, che risiedeva a Dún Ailinne, le avesse concesso un territorio pari alle dimensioni del suo mantello, lei lo stese sul terreno, con l'aiuto di Dio riuscì a coprire l'intera pianura di Curragh e poi lo appoggiò su un albero di betulla, da qui nasce un'usanza praticata durante la vigilia della festa di santa Brigida: una coperta di lana verde, a ricordo del mantello che ricoprì la pianura, viene posta su un albero e si lascia fuori tutta la notte per essere benedetta da santa Brigida, la si riprende la mattina seguente per avvolgere chi vuole conservare la propria verginità o chi è affetto dai mali di stagione.
Il monastero di santa Brigida viene edificato sotto una grande quercia e pertanto il luogo che originariamente si chiamava Drumcree contrazione del gaelico Drum Criadh - Cresta di Argilla diventa Kildare contrazione del gaelico Cill Dara - Chiesa della Quercia. Inizialmente doveva trattarsi di un cenobio femminile, in seguito la navata della chiesa venne divisa in due sezioni uguali con due ingressi separarti, la parte esposta a nord fu riservata alle monache, quella a sud ai monaci; da Cogitosus sappiamo che Brigida invitò Conláed/Conleth - Conaledo membro dei Dál Messin Corb dell'attuale area di Co. Wicklow, e nipote di Eimire, e gli propose di occuparsi della parte maschile del monastero mentre lei avrebbe gestito quella femminile.
Presso i lati dell'altare maggiore le tombe finemente decorate di Santa Brigida e di Conaledo, illuminate da lampade sospese d'oro e d'argento, sono il segno di un'attività di produzione di pregiate opere in metallo e il ritrovamento nello scriptorium di un evangelario pari al Libro di Kell attesta la raffinata operatività degli amanuensi. 
Santa Brigida è definita Muire na nGael - Maria dei Gaeli e ha reso Kildare un centro di notevole interesse per il mondo cristiano, dopo la sua morte avvenuta nel 524 il suo culto è stato diffuso in Europa da San Donato e San Foillan. È stata eletta patrona d'Irlanda e i suoi resti sono stati riesumati e in parte portati a Downpatrick per essere posti vicino a quelli di san Patrizio e di san Columba di Iona con cui condivide il patronato irlandese. Il cranio invece è stato portato in Portogallo nell' Igreja de Sao Joao Baptista di Lisbona.

Giraldus Cambrensis ci dice:

" ... al tempo di S. Brigida venti suore erano qui (Kildare) impegnate nella guerra del Signore, lei stessa era la ventesima, dopo la sua gloriosa dipartita, diciannove hanno continuato a mantenere la comunità, il loro numero non è mai stato aumentato. Ognuna ha la cura del fuoco per una sola notte, l'ultima suora, dopo aver messo della legna sul fuoco, dice, 'Brigida, occupati del tuo fuoco, perché questa notte appartiene a te'. Poi lascia il fuoco e al mattino si scopre che il fuoco non si è spento e che è stata consumata la solita quantità di combustibile. Questo fuoco è circondato da una siepe, fatta di pali e sterpaglie, che forma un cerchio, all'interno del quale nessun uomo può entrare; e se qualcuno osasse farlo, non sfuggirebbe alla vendetta divina. Inoltre, è lecito solo alle donne soffiare il fuoco, e devono usare a tale scopo dei soffietti, e non il proprio fiato ".

Topographia Hibernica - Seconda distinctiones De mirabilibus Hiberniae et miraculis - XXXIV
1185 - 1188
Giraldus Cambrensis
Liberamente tradotto da me medesima

Le diciannove suore cristiane su citate che mantengono il fuoco perpetuo di santa Brigida vengono prese da alcuni neopagani anticristiani, per adeguarmi alla loro conoscenza antropologica dovrei usare il termine "rubate", e, con il giochetto psicologico del paganesimo viene prima, sono trasformate in "druidesse" addette alla venerazione di quella dea Brigantia, "grande madre d'Europa e triplice dea", di cui in Irlanda non c'è traccia, vedi Imbolc in Santa Brigida.

Nelle Sacre Scritture i vari aspetti simbolici del fuoco erano ben conosciuti e nell'Antico Testamento a proposito del fuoco perpetuo leggiamo:

" ... Il fuoco sarà tenuto acceso sull’altare e non lo si lascerà spegnere; il sacerdote vi brucerà legna ogni mattina, vi disporrà sopra l’olocausto e vi brucerà sopra il grasso dei sacrifici di comunione. Il fuoco deve essere sempre tenuto acceso sull’altare, senza lasciarlo spegnere... "

Levitico 6, 5-6

La tradizione irlandese, rievocando la purificazione biblica che avviene attraverso il fuoco, vuole che le croci di Santa Brigida, poste il primo febbraio dell'anno precedente sugli usci delle case per proteggerle, vengano bruciate e sostituite da quelle nuove create durante la vigilia della festa.

Croci di Santa Brigida bruciate il primo febbraio per essere sostituite da quelle nuove

Le pietre in cerchio sono 20 e simboleggiano Santa Brigida d'Irlanda con le sue consorelle che mantengono il fuoco perpetuo

Croci di Santa Brigida d'Irlanda

Lieta Festa di Santa Brigida d'Irlanda

Spirali di scorza d'arancia

Nel diffusore d'essenze spirali di scorze d'arancia

A breve il reel sulla Festa di Santa Brigida d'Irlanda 


2 commenti:

  1. S'attaccavano al tram senza le fonti dei cristiani

    RispondiElimina
  2. Ieri sera a cena abbiamo letto il post, è piaciuto a tutti, ci manchi, ti salutano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...